HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: oggi il massimo valore di sempre

Bitcoin: oggi il massimo valore di sempre

Oggi, 16 dicembre 2020, il prezzo di bitcoin ha fatto registrare il nuovo massimo valore di sempre. 

Il precedente massimo storico risaliva ancora al 17 dicembre 2017, ovvero esattamente tre anni fa, quando su alcuni exchange toccò i 20.089$. 

Da allora non era mai più riuscito a superare la barriera psicologica dei 20.000$, ma oggi la resistenza dei 19.900$ è caduta, permettendo il raggiungimento del nuovo massimo storico assoluto di sempre. 

Il fatto è che, dopo aver sfondato la resistenza dei 19.900$, sembra che quella successiva sia molto più in alto, tanto che il prezzo oggi si è già spinto fino a 20.800$, e potrebbe provare ad avvicinare anche quota 21.000$. 

Bitcoin al valore massimo di sempre: i rischi

La cosa curiosa è che sui mercati crypto in questi giorni pare esserci un eccesso di entusiasmo, e tali eccessi solitamente generano mini-bolle che spesso scoppiano causando significativi ritracciamenti. 

Per questo molti analisti sostengono che non sarà facile mantenere questi livelli di prezzo a lungo. 

D’altronde i giorni che vanno dal 10 al 20 dicembre sono spesso stati i giorni dell’anno in cui il prezzo di bitcoin ha fatto registrare i massimi, o i minimi annuali, quindi il record di oggi non appare per nulla anomalo. 

Tuttavia in passato quando il prezzo in questi giorni ha fatto registrare un boom, nei giorni successivi spesso è sceso. 

Sta di fatto che, dopo qualche settimana di volatilità contenuta, oggi questa ha ripreso a crescere in modo significativo, tornando più o meno sui livelli di novembre, anche se non è detto che continuerà a rimanere su questi livelli anche nei prossimi giorni.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick