HomeCriptovaluteAmerican Express investe in una piattaforma di trading crypto

American Express investe in una piattaforma di trading crypto

American Express Ventures ha investito 17 milioni di dollari in FalconX, una piattaforma per il trading istituzionale di criptovalute. 

FalconX si presenta come “il sistema operativo che supporta il trading crypto globale”, ha sede a San Francisco, Chicago, Malta ed a Bangalore, in India. 

Il suo team è un mix di professionalità provenienti sia dalla Silicon Valley che da Wall Street, ovvero da aziende come Google, Citadel, Goldman Sachs, Jump Trading, PayPal, Pantera Capital, WorldQuant, Kraken e Peak6 Investments. 

Tra gli investitori storici conta nomi del calibro di Coinbase Ventures, Accel, Accomplice VC, Fenbushi Capital, Flybridge Capital Partners, Lightspeed Venture Partners ed Avon Ventures, un fondo di venture capital affiliato con FMR LLC, la società madre di Fidelity Investments. 

La società dichiara una crescita dei ricavi del 350% dal completamento del suo ultimo round di finanziamento, a maggio di quest’anno, ed una crescita del 150% del numero dei clienti istituzionali serviti. 

Inoltre dichiara un volume delle transazioni sulla sua piattaforma salito a circa 3 miliardi di dollari su base mensile.

American Express entra nel settore crypto

L’obiettivo è quello di costruire un tessuto di connessione per l’economia tokenizzata del futuro, grazie ad una soluzione all-on-one che consente a centinaia di istituzioni di effettuare transazioni per miliardi di dollari in operazioni di trading, credito e compensazione di criptovalute. 

FalconX vuole offrire ai grandi clienti istituzionali la possibilità di accedere senza problemi ai mercati crypto attraverso un’unica piattaforma per trading, credito e compensazione. Infatti le attuali infrastrutture crypto sarebbero inefficienti per le istituzioni finanziarie, poiché si basano su una complessa combinazione di fonti di liquidità in diversi mercati. 

Il Global Head di Amex Ventures, Harshul Sanghi, ha dichiarato: 

“FalconX sta contribuendo a portare la semplicità nel settore sempre più complesso delle risorse digitali attraverso una piattaforma che fornisce la scoperta ed il prezzo tutto in un unico posto. Amex Ventures investe in startup come un modo per comprendere meglio le aree emergenti dell’ecosistema dei pagamenti e siamo lieti di supportare FalconX che continua a guidare l’innovazione nel settore delle risorse digitali, comprese le valute digitali”.

Il CEO e co-fondatore di FalconX, Raghu Yarlagadda, ha aggiunto: 

“Stiamo assistendo a un crescente interesse da parte dei gestori patrimoniali tradizionali che stanno aggiungendo criptovalute come copertura inflazionistica, catalizzata dalle recenti politiche macroeconomiche. È un grande piacere dare il benvenuto ad American Express Ventures mentre continuiamo ad investire nell’espansione dell’offerta dei prodotti FalconX”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick