HomeBlockchainMettalex sbarca su Binance Smart Chain

Mettalex sbarca su Binance Smart Chain

L’exchange decentralizzato di derivati tokenizzati Mettalex ha annunciato il lancio dei suoi smart contract su Binance Smart Chain (BSC). 

Sul DEX è possibile scambiare in particolare token focalizzati sui mercati delle commodity, e lo sbarco su BSC serve a migliorare la flessibilità, l’interoperabilità e la scalabilità della piattaforma.

Infatti il trading diverrà cross-chain, con costi di transazione estremamente bassi, grazie ad un prezzo medio del gas di 20 gwei che corrisponde a commissioni di circa 0,03$ a transazione. 

La piattaforma di Mettalex per il trading di derivati sulle commodity è alimentata da Fetch.ai, e vuole fornire le soluzioni tecnologiche necessarie per far scalare l’ecosistema DeFi e soddisfare le esigenze dei mercati finanziari globali. 

L’obiettivo finale è quello di portare onchain il mercato delle commodity, grazie ad incentivi finanziari ai detentori di asset fisici, trader e fornitori di liquidità. 

I mercati delle commodity odierni non sempre sono privi di problemi, tra cui front running, scarsa liquidità, manipolazione dei prezzi e perdita di valore causate da margin call. 

Mettalex si propone di risolvere questi problemi tramite il trading peer-to-contract e l’Automated Market Making (AMM), utilizzando smart contract su blockchain e machine learning, in modo da automatizzare i vari processi degli scambi, rimuovendo così costosi intermediari, riducendo sia gli oneri amministrativi che i costi di accesso, ed abbassando le barriere all’ingresso per aprire ad un’ampia gamma di investitori e trader.

Mettalex porta nuovi mercati su Binance Smart Chain

Il CEO di Mettalex, Humayun Sheikh, ha dichiarato: 

“Con Mettalex in diretta su BSC, sia gli utenti di Binance che gli utenti di criptovaluta in tutto il settore, potranno accedere a nuovi mercati dei derivati ​​sulle materie prime. Saranno in grado di coprire o speculare in modo più efficiente in termini di costi, nessun rischio di controparte, evitare liquidazioni impreviste, ottenere esposizione a opportunità di arbitraggio uniche e gestire il proprio capitale in modo molto più efficace. Con il suo approccio basato su fasce di prezzo, Mettalex rende il trading di derivati ​​su materie prime sostanzialmente più intuitivo e meno rischioso per un pubblico più ampio”.

Va aggiunto che secondo diversi analisti, tra cui l’ex CEO di Goldman Sachs Lloyd Blankfein, questo potrebbe essere un buon momento per ottenere un’esposizione finanziaria sulle commodity, dopo che ad esempio il Bloomberg Commodity Index nel 2020 ha perso quasi l’11%, mentre invece altri indici hanno fatto registrare significativi guadagni.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick