HomeBlockchainBitcoin: prossimo step 25.000 dollari

Bitcoin: prossimo step 25.000 dollari

Secondo l’analista di eToro Simon Peters, dopo aver raggiunto i 23.000$, il prossimo traguardo per il prezzo di bitcoin sono i 25.000 dollari. 

In realtà lo stesso Peters aveva già ipotizzato ad inizio dicembre che questa avrebbe potuto essere la soglia di prezzo raggiungibile durante questo rally, ed ora conferma che l’ipotesi sul breve periodo rimane la stessa. 

Tuttavia mette in guardia gli investitori perché suggerisce che il percorso potrebbe essere accidentato. 

Infatti pur rimanendo i 25.000 $ come traguardo importante sul breve termine, lungo la strada potrebbero esserci dei cali e delle correzioni. 

Peters ritiene possibile, sebbene improbabile, un calo fino addirittura a 14.000$ o 13.000$, sebbene dopo la rottura dei massimi del 2017 oltre i 20.000$ questo livello potrebbe fungere da supporto in caso di ritracciamento.

Alcuni investitori stanno cogliendo l’occasione offerta dagli aumenti di questa settimana per trarre profitto, tanto che ad esempio il 16 dicembre ci sono state addirittura il 27% di posizioni in bitcoin chiuse in più rispetto alle posizioni aperte. 

Lo scenario in cui chi ha comprato a prezzi inferiori potrebbe decidere di monetizzare i guadagni immediatamente rimane pertanto plausibile, sul breve periodo.

Tuttavia diversi investitori stanno riconoscendo che, nonostante il rapido aumento dei prezzi di questa settimana, il vero potenziale di bitcoin potrebbe rivelarsi sul lungo termine, tanto da portarli forse a conservare bitcoin in portafoglio per mesi, se non per anni. Secondo Peters questa idea nel corso del 2021 potrebbe consolidarsi ancora di più.

Quindi da un lato Bitcoin ha attirato l’attenzione del mondo intero in questi giorni grazie al suo veloce e poderoso aumento di valore, facendo registrare i nuovi massimi storici attorno al livello dei 23.000$, dove per ora permane. 

Bitcoin ben oltre i 25.000 dollari

Un traguardo importante, in preparazione da circa tre anni, che però d’altro canto potrebbe segnare l’inizio di una corsa al rialzo che secondo Peters potrebbe portare il prezzo a 70.000$ o addirittura 90.000$ entro il Natale del prossimo anno. 

Infatti la domanda continua a superare l’offerta, e gli investitori istituzionali continuano a cercare maggiore esposizione a bitcoin per proteggersi dall’inflazione. Questi due fattori hanno contribuito a mantenere il prezzo sopra i 20.000$, e se questa tendenza aumenterà nei mesi a venire, i prezzi potrebbero salire ancora più in alto.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick