HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin: su TradingView c'è chi ipotizza i 42.000$

Bitcoin: su TradingView c’è chi ipotizza i 42.000$

Su TradingView è stata pubblicata un’analisi che ipotizza che il prezzo di bitcoin possa spingersi fino a 42.000$.

Infatti, secondo l’utente Trading-Guru, BTC sarebbe sulla buona strada per raggiungere proprio questo livello.

L’analisi si basa sul confronto tra la curva della bolla speculativa di fine 2017, in giallo, e quella del prezzo di bitcoin degli ultimi quattro mesi e mezzo, in nero. 

Fino ad oggi le due curve hanno seguito un andamento decisamente simile, anche per quanto riguarda le tempistiche delle correzioni avvenute nel frattempo. 

Fatte le dovute proporzioni, il picco della curva gialla suggerisce che il prezzo di bitcoin potrebbe continuare a salire fino al 14 gennaio, raggiungendo per l’appunto i 42.000$, per poi ritracciare pesantemente fino a 26.000$

Tradingview: perché Bitcoin potrebbe scendere di prezzo

Si tratterebbe di un crollo del valore del 40% in sei giorni, seguito da un ritorno a 36.000$ e da una ricaduta fino a 27.000$. 

L’applicazione di vecchi dati su un grafico corrente è chiamata “frattale”, e serve ad avere un’idea di cosa potrebbe accadere in futuro grazie ad uno scenario definito “empiricamente realistico”. 

Pertanto non si tratta di una previsione vera e propria, ma di una proiezione di dati passati sullo scenario attuale. Un’ipotesi realistica, ma non necessariamente plausibile. 

Questa proiezione si basa comunque sul fatto che negli ultimi quattro mesi e mezzo le due curve si sono mosse effettivamente in modo molto simile, pertanto è realistico immaginare che possano farlo ancora nei prossimi giorni, sebbene non vi sia alcuna certezza che ciò accada.

Ethereum verso l’ATH

Tra l’altro sempre su TradingView è stata pubblicata anche un’altra analisi, stavolta su ETH, con cui VincePrince ipotizza che l’attuale trend sembra mostrare la possibilità del raggiungimento del nuovo massimo storico di sempre.

Infatti mentre il prezzo di BTC sta facendo registrare continui massimi storici in questi giorni, quello di ETH invece è fermo al 13 gennaio 2018, quando superò i 1.400$. 

VincePrince sostiene che nei prossimi giorni potrebbe essere superata questa soglia, forse consentendo al prezzo di ETH di arrivare addirittura a 1.700$. 

Infine, secondo cyatophilum, la dominance di bitcoin è ancora decisamente alta, e potrebbe scendere lasciando spazio alla crescita delle altcoin.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick