Forte balzo in alto di Ethereum che apre la giornata con un rialzo che vede il prezzo superare i top dell’anno, aggiornando il record degli ultimi 3 anni. Infatti, per Ethereum i prezzi sono ad un passo dai 1.400 dollari e oramai vede il record storico assoluto di gennaio 2018, quando raggiunse per la prima volta 1.424 dollari.
Ethereum conferma di essere in piena altseason, iniziata a cavallo del periodo tra Natale e fine anno, altseason validata dal rialzo di oggi. Ethereum oggi sale di oltre il 12%, spingendosi a 1.390 dollari.
Tra le big fa meglio Litecoin (LTC) che sale di oltre il 14% anche se il prezzo, a 165 dollari, è ancora poco sotto i top di inizio anno quando il 10 gennaio registrò il picco dei 185 dollari, livello più alto da marzo 2018.
Nonostante oggi Polkadot (DOT) arretri di oltre l’1% , non mette in ombra il forte rialzo che ha caratterizzato l’andamento della blockchain alternativa di DOT in questo ultimo periodo. Un guadagno che per Polkadot dall’inizio dell’anno è pari al 160%.
La migliore di giornata è Enjin Coin (ENJ), che insieme ad Ampleforth (AMPL) guadagnano entrambe oltre il 25%.
The Graph (GRT), migliore della giornata di ieri, viene catapultata come la peggiore della giornata di oggi con una perdita dell’11%, unica oggi con un ribasso a doppia cifra.
Con la prevalenza di segni positivi di oggi continua a salire il market cap che si riporta a 1.045 miliardi di dollari.
L’andamento lento del Bitcoin gli fa perdere quota di mercato, scendendo al 65%, livello più basso da inizio dicembre. Guadagna Ethereum, che si spinge oltre il 14% di dominance, livello più alto da agosto 2018. XRP si muove sulle sabbie mobili dei minimi, all,1,3%.
Il total value locked della DeFi questa mattina supera per la prima volta i 25 miliardi di dollari, grazie al rafforzamento del valore di Ethereum e una conferma della crescita dei token ETH e BTC, che gli utenti decidono di bloccare sui progetti di finanza decentralizzata.
Leader rimane Maker con 4,6 miliardi, Aave riconquista la seconda posizione con 3,5 miliardi, seguita da Compound a 3,2 miliardi. Dopo l’exploit di ieri Uniswap scende sotto i 3 miliardi, scivolando in 4° posizione tra i progetti con TVL maggiore.
Prezzo Bitcoin (BTC)
Bitcoin continua il rimbalzo all’interno del triangolo. Con il passare delle ore diventa sempre più importante seguire l’uscita dei prezzi al rialzo sopra i 37.700 dollari, (livelli di questa mattina) e al ribasso sotto i 36.000 dollari, area più volte testata nella giornata di ieri. Sono necessari però i volumi, che da tre giorni sono bassi.
Ethereum (ETH) il prezzo in rialzo ma senza volumi
Condizione quella dei volumi da seguire con attenzione anche nelle prossime ore. Infatti il rialzo di queste ore di Ethereum vede volumi in contrazione e questo non è un segnale positivo per il movimento in corso. Una delle regole principali infatti è che un trend, in questo caso al rialzo, deve essere accompagnato da volumi in acquisto.
Ad ogni modo i prezzi di ETH hanno stabilito record che non raggiungevano da 3 anni, è un segnale decisamente positivo che conferma il trend rialzista che oramai caratterizza Ethereum a 10 mesi.
Al momento per Ethereum, che guida il rialzo delle altre altcoin, un principio di debolezza arriverebbe solo con prezzi sotto i 1.100 dollari. Questo vuol dire un ribasso di oltre il 20% dai livelli di questa mattina.