HomeCriptovaluteBitcoinJP Morgan, previsioni bearish sul prezzo di Bitcoin

JP Morgan, previsioni bearish sul prezzo di Bitcoin

In questi giorni di lateralizzazione sono molte le previsioni sul prezzo di bitcoin per il resto del 2021.

Una di queste, effettuata dagli analisti di JPMorgan Chase, è stata riportata anche su Bloomberg

Secondo il team di analisti di JPMorgan Chase, nei prossimi giorni bitcoin potrebbe essere danneggiato da un eventuale esodo di quegli investitori che seguono le tendenze, a meno che il prezzo non riesca a riportarsi presto sopra quota 40.000$. 

In altri termini ci sarebbe una soglia da superare affinché il sentiment rimanga positivo, tanto da poter favorire anche un’ulteriore crescita. 

In caso negativo invece è possibile un significativo calo del prezzo.

Le previsioni al ribasso di JP Morgan sul prezzo di Bitcoin

Per il superamento della soglia, scrivono in una nota gli analisti di JPMorgan Chase, i flussi di BTC in ingresso nel Grayscale Bitcoin Trust dovrebbero sostenere il ritmo di 100 milioni di dollari al giorno nelle prossime settimane, visto che proprio gli acquisti dei clienti di Grayscale e dei contratti future sul prezzo di BTC sarebbero alla base di questo trend. 

Nel caso di mancato superamento della soglia dei 40.000$, gli analisti ipotizzano una discesa del prezzo di BTC sotto la media mobile a 50 giorni, ovvero a circa 25.000$. 

Questo calo, qualora si verificasse, potrebbe essere innescato dai trader che seguono le tendenze, che: 

“Potrebbero propagare la correzione della scorsa settimana”. 

Inoltre Bloomberg scrive: 

“Il boom delle criptovalute da marzo ha riflesso l’esuberanza dei mercati finanziari inondati di stimoli – così come la preoccupazione se i guadagni alla fine si dimostreranno effimeri”. 

Questo scenario descritto da JPMorgan Chase sembra essere decisamente bearish, mentre in realtà sui mercati crypto il sentiment sembra essere ancora bullish. 

Ad esempio la proiezione di Pantera Capital che ipotizza bitcoin a 115.000$ ad agosto 2021 sta raccogliendo diversi sostenitori, come ad esempio il celebre Didi Taihuttu che su Twitter scrive: 

“Folle!!! Target di Bitcoin a 115.212$ ad agosto 2021”. 

In effetti questa proiezione è stata costruita sul modello stock-to-flow di bitcoin, che sta raccogliendo sempre più sostenitori grazie al fatto che negli ultimi tempi ha fornito indicazioni abbastanza precise sui probabili movimenti di prezzo. 

L’attuale fase di lateralizzazione rimane tuttavia ancora avvolta nell’incertezza, visto che non vi è affatto concordia tra le previsioni dei vari analisti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick