HomeCriptovaluteEthereumEthereum: raggiunto l'ATH?

Ethereum: raggiunto l’ATH?

Ieri, 19 gennaio 2021, il prezzo di Ethereum (ETH) ha raggiunto il massimo storico (all time high, ATH).

Tuttavia, non lo ha fatto su tutte le piattaforme e non è riuscito a tenerlo, tanto che sia CoinMarketCap che CoinGecko non lo hanno riconosciuto. 

Infatti, i prezzi toccati dalle varie criptovalute sulle varie piattaforme di scambio differiscono da piattaforma a piattaforma e vengono poi aggregati da servizi come CoinMarketCap e CoinGecko che li mediano per calcolare il prezzo medio.

Stando a questi due aggregatori, il prezzo massimo storico di ETH rimane ancora quello raggiunto il 13 gennaio 2018, per la precisione 1.432,88$ per ConMarketCap e 1.448,18 per CoinGecko. 

Quest’ultimo prezzo ieri non risulta essere stato raggiunto praticamente su nessuna piattaforma importante, mentre i 1.430$ sono stati superati per un brevissimo momento su quasi tutte. 

Ad esempio, su Coinbase sono stati toccati i 1.431,35$, mentre su Bitstamp sono stati raggiunti i 1.431,01$. Su Kraken invece il massimo storico di CoinMarketCap è stato superato, con un picco a 1.433,16, così come su Bitfinex, dove sono stati raggiunti i 1.434,90$. 

Pertanto sebbene il massimo assoluto registrato da CoinGecko il 13 gennaio 2018 non sia stato superato, su alcune piattaforme ieri è stato superato, anche se solamente per un minuto, il massimo storico riportato da CoinMarketCap. 

ATH per Ethereum, il commento

Il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino, ha dichiarato:

“Ethereum ha raggiunto oggi un nuovo massimo storico. Il prezzo di Ethereum sta salendo in uno spazio di finanza decentralizzata (Defi) in ripresa. Mentre l’esplosione di progetti in Defi ha causato crescenti problemi per Ethereum, sono in corso soluzioni di stratificazione che stanno aiutando la rete a crescere.Il lancio di token Tether (USDt) su tali soluzioni, come una preziosa e affidabile fonte di liquidità, aiuterà Ethereum a raggiungere il suo pieno potenziale.

Il sentiment nei confronti di bitcoin rimane prevalentemente rialzista. Il re della crittografia è lo strato di base per un sistema finanziario alternativo emergente. Bitcoin fornisce una solida base per una serie sbalorditiva di progetti, alcuni dei quali cambieranno radicalmente la natura del denaro entro la fine del decennio. Coloro che celebrano l’ascesa di blockchain concorrenti in un dilagante mercato delle criptovalute dovrebbero fare bene a ricordare che devono tutto a Bitcoin”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick