HomeTradingEthereum: i volumi superano quelli di Bitcoin

Ethereum: i volumi superano quelli di Bitcoin

Quarto giorno in altalena: mentre i volumi di Ethereum superano ancora quelli di Bitcoin, oggi prevale il segno rosso, a differenza di ieri, con oltre il 70% delle criptovalute in territorio negativo.

coin360 20210127
Fonte: COIN360.com

Tra le big anche oggi continua a farsi notare Uniswap (UNI), che mette a segno un altro rialzo a doppia cifra (+13%). Da ieri i prezzi di Uniswap sono sui massimi storici, tentando la rottura del livello psicologico dei 14,5 dollari. 

UNI 20210127

Tra le big, le altre crypto in rialzo è Aave, in salita del 5% e a distanza segue Binance Coin (BNB) che riesce a mantenersi poco sopra la parità. 

Anche oggi la giornata è particolarmente euforica per i token dell’ecosistema della finanza decentralizzata. Sono in crescita anche 0x (ZRX), Compound (COMP), Matic Network (MATIC), Loopring (LRC) e Synthetix (SNX), tutti in salita di oltre il 3%.

Volumi, flippening Ethereum

La giornata, vedendo  prevalere il segno rosso, incide sul market cap che torna sotto i 925 miliardi di dollari. 

I volumi continuano a contrarsi. Evento raro è il flippening dei volumi di Ethereum su quelli del Bitcoin, per il terzo giorno consecutivo. Il totale dei volumi su Ethereum sfiora i 7 miliardi, una differenza a vantaggio di ETH su BTC di oltre 200 milioni di dollari. Questo mette in evidenza il periodo di studio dopo i forti rialzi delle scorse settimane. 

La dominance del Bitcoin guadagna leggermente terreno, riportandosi sopra il 63%, con Ethereum che consolida i record di quota di mercato degli ultimi 30 mesi, sopra il 16%. 

DeFiPulse 20210127

Il totale del valore immobilizzato sui protocolli DeFi rimane sui massimi delle ultime ore, sopra i 25 miliardi totali. Continua ad aumentare il numero dei Bitcoin tokenizzati che oggi supera la soglia dei 44.000 BTC, il livello più alto dal 15 dicembre.

Maker mantiene la leadership con oltre 4,6 miliardi in controvalore in dollari, seguita da Aave e Compound. 

BTC 20210127
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Bitcoin continua a rimanere ingabbiato nel range che caratterizza le oscillazioni da circa 7 giorni. Dopo l’elevata volatilità dei giorni scorsi gli operatori si rilassano. Restano valide le stesse indicazioni, in attesa della rottura al rialzo o al ribasso del canale laterale. 

ETH 20210127
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum dopo aver raggiunto i massimi storici, a distanza di 48 ore vede continuare a prevalere le prese di beneficio, che non turbano il trend, che rimane ben solido impostato al rialzo. 

I prezzi sono in area 1.300 dollari. Anche per Ethereum rimangono valide le indicazioni già scritte nei giorni scorsi.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick