HomeTradingEthereum: struttura tecnica forte mentre Bitcoin resta debole

Ethereum: struttura tecnica forte mentre Bitcoin resta debole

Mentre la struttura tecnica di Bitcoin resta debole, al contrario di quella di Ethereum, continua il sali e scendi: oggi, diversamente da ieri, si registra una salita di gruppo per tutto il settore. Oltre il 95% delle criptovalute sono in territorio positivo. 

coin360 20210128
Fonte: COIN360.com

Sono molti i rialzi a doppia cifra. Il salto più in alto è quello di Dogecoin (DOGE) che vola oltre l’80%, con quotazioni che salgono oltre 0,015 dollari, livello più alto degli ultimi 3 anni (gennaio 2018).

DOGE 20210128

Merito di un tweet dell’ormai famoso gruppo di SubReddit Wallstreet Bets, il cui fondatore questa mattina ha menzionato il token di Dogecoin chiedendo se era mai salito a 1 euro. Questo ha creato un meme e suscitato l’attenzione dei trader che negli ultimi giorni hanno portato al rally di GameStop. Attraverso questo tweet sta salendo velocemente la quotazione di Dogecoin.  

Tra gli altri rialzi di giornata tra le big spicca Polkadot (DOT) che con un rialzo a doppia cifra si riporta sopra i 17 dollari. Segue Chainlink (LINK) che torna ad aggredire i massimi storici registrati ad inizio settimana, dei 25 dollari. 

Balzo in alto anche dei volumi che tornano nel totale a scambiare oltre i 415 miliardi di dollari. Perde oltre l’1% la dominance del Bitcoin che si riporta al 62,5%. Ethereum si mantiene sopra il 16%, mentre Polkadot, la terza per capitalizzazione, consolida la sua quota di mercato sopra l’1,6%

DeFiPulse 20210128

Il TVL della DeFi resta vicino ai massimi di sempre, poco sotto i 26 miliardi di dollari. Continuano a crescere i bitcoin tokenizzati, oggi sopra i 43.500 pezzi.

BTC 20210128
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) 

La struttura tecnica del Bitcoin continua a rimanere debole. Il prezzo continua ad oscillare da oramai una settimana oramai i 32.000 dollari. Rimane perciò invariata la struttura tecnica con un canale laterale che acquista sempre più importanza. 

Alla rottura al rialzo, sopra i 34.000 o al ribasso sotto i 29.000 dollari, con molta probabilità inizierà a marcare una direzionalità più precisa.

ETH 20210128
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH): una struttura tecnica forte 

Al contrario del Bitcoin, Ethereum continua a dare segnali di forza, con prezzi che non soffrono la fase debole di questi ultimi giorni. In queste ore i prezzi di Ethereum si riescono a mantenere agganciati ai 1.350 dollari, confermando un trend rialzista anche nel breve periodo. 

Se dovesse mantenere questa struttura tecnica, in caso di rottura dei 1.480 dollari, il prezzo di ETH è destinato a salire ulteriormente. Al contrario, il primo segnale di debolezza solamente con prezzi sotto i 1.100 dollari.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick