HomeBlockchainIl prezzo dell’argento a 29 dollari: alta volatilità

Il prezzo dell’argento a 29 dollari: alta volatilità

L’ultima settimana di gennaio è stata decisamente movimentata per i mercati finanziari, e adesso, occhi puntati sul prezzo dell’argento. Lo conferma anche il market analyst di eToro Edoardo Fusco Femiano

I movimenti di WallStreetBets hanno innescato i pump di prezzi di azioni “sottovalutate”, quali GameStop, AMC, American Airlines, BlackBerry, Nokia. 

Adesso gli scommettitori di Reddit sembrano proiettati sul rialzo del prezzo del secondo metallo prezioso dopo l’oro che attualmente è quotato a 29 dollari, i massimi da luglio. 

Ma attenzione agli entusiasmi. Spiega Edoardo Fusco Femiano:

“Trattandosi di un movimento in espansione di volatilità si raccomanda cautela sugli ingressi a breakout. Una rottura di area $29 è a questo punto probabile ma, per operazioni con un orizzonte temporale multi-day si raccomanda un consolidamento sopra i massimi attuali. Diversamente, un’area di pullback potrebbe essere area $27.5. Il livello chiave di medio termine resta area $25.7. La conferma dell’indice ADX sopra il livello di 25 rappresenterebbe un ulteriore elemento a supporto dell’impulso rialzista manifestatosi oggi”.

Analisi dei mercati finanziari: la volatilità dei prezzi e dell’argento

L’analista di eToro esamina anche l’andamento del mese e della settimana. Quello che emerge è che la chiusura del mese di gennaio è stata in ribasso per l’indice S&P 500 (-1,1%), mentre la chiusura settimanale è in calo del -3% nonostante l’alta volatilità di questi giorni. 

La settimana che si apre però è ricca di attese, si parte dal tasso di disoccupazione degli Stati Uniti agli acquisti nel settore manifatturiero e nei servizi in Europa e negli Stati Uniti. C’è attesa anche per i risultati trimestrali di Amazon e Google, ma anche per BP, Pfizer, Amgen, Exxon Mobil e UPS.

Spiega l’analista di eToro:

“La volatilità di queste ore rende in ogni caso il sentiment di queste ore piuttosto fragile. Da sottolineare in questo inizio di settimana il consolidamento sui supporti dell’oro e l’apertura in gap up di questa mattina del Silver, tornato ora sui massimi di Luglio in area $29”.

Attenzione a General Dynamics

Un titolo che per eToro va monitorato con attenzione è quello di General Dynamics, una società del settore aerospazio e difesa, terza più grande società di difesa al mondo, nota per la produzione di carri armati e sottomarini.

L’azienda ha annunciato un utile netto trimestrale di un miliardo di dollari, 3,49 dollari per azione su ricavi di oltre 10, 5 miliardi. 

Per Edoardo Fusco Femiano

“Il titolo scambia su un multiplo Prezzo / Utili a questi prezzi pari a circa 12.5, al di sotto della sua valutazione storica pari a 14. Per effetto di ciò, il dividend yield attuale è ai massimi degli ultimi dieci anni (3.2%) e circa il doppio dell’S&P500 attualmente. Per queste ragioni, il rendimento atteso annuo fino al 2025 per il titolo è teoricamente superiore al 10%. Il titolo attualmente tratta a sconto rispetto alle metriche storiche e tecnicamente è male impostato. Una flessione verso il range $140 – $130 offrirebbe ulteriore upside e rendimento potenziale per un investitore di lungo periodo”.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick