HomeCriptovaluteGrayscale supera i $ 30 miliardi di fondi gestiti

Grayscale supera i $ 30 miliardi di fondi gestiti

Grayscale ha annunciato di aver superato i 30 miliardi di dollari di fondi gestiti.

È la prima volta che accade per il fondo nato qualche anno fa. 

Di questi l’80% è nel suo Bitcoin Trust (oltre 24,3 miliardi), mentre il 16% è nell’Ethereum Trust (4,9 miliardi). Nessuno degli altri prodotti supera singolarmente il miliardo di dollari gestiti. 

La cosa che davvero stupisce è che nel report del quarto trimestre 2020, ovvero quello di dicembre, avevano annunciato di aver chiuso l’anno con 20,2 miliardi di fondi gestiti, pertanto in poco più di un mese questi sono cresciuti quasi del 50%. 

È vero che a fine 2020 un BTC valeva meno di 29.000$, ed un ETH meno di 750$, ma gli incrementi dei prezzi di BTC ed ETH non sembrano giustificare da soli un tale aumento. Infatti da allora Bitcoin è aumentato del 29%, e sebbene Ethereum sia invece aumentato del 123% riguarda solamente il 16% circa del capitale gestito.

In altre parole la crescita è dovuta anche a grazie agli ulteriori acquisti di BTC e di ETH effettuati sul mercato per far fronte alla crescente richiesta dei suoi clienti. 

Come funzionano i fondi di Grayscale

Ricordiamo infatti che Grayscale non è un investitore diretto, ma un fondo passivo che consente ai suoi clienti di esporsi agli asset crypto senza doverli acquistare o detenere direttamente. 

In questo modo anche quegli investitori che non vogliono, o non possono, acquistare e detenere prodotti finanziari non regolamentati possono prendere posizione su di essi affidando a Grayscale il compito di acquistarli e conservarli. 

Pertanto gli acquisti di Grayscale non riflettono affatto la strategia finanziaria dell’azienda, ma quella dei suoi clienti, che in genere sono grossi fondi o investitori istituzionali. 

Da notare che quei 30 miliardi di capitale totale gestito corrispondono al 2,6% della capitalizzazione totale di tutte le criptovalute listate su CoinMarketCap, ed i 24,3 miliardi di dollari in BTC corrispondono da soli al 3,4% dell’intera capitalizzazione di mercato di Bitcoin.

Quindi ormai Grayscale risulta essere uno dei principali market mover in questo settore, sebbene le sue strategie di acquisto siano in realtà la mera conseguenza dell’insieme delle strategie di investimento dei suoi clienti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick