HomeCriptovaluteBitcoinGrayscale Bitcoin Trust aggiunge 35mila bitcoin

Grayscale Bitcoin Trust aggiunge 35mila bitcoin

Ieri Grayscale ha dichiarato ufficialmente di aver aggiunto al suo Bitcoin Trust altri 35.159 BTC, per un controvalore di oltre 1,2 miliardi di dollari. 

Si tratta di quasi lo 0,2% di tutti i bitcoin esistenti al mondo, acquistati ad un prezzo medio di 36.296$. 

Infatti ieri è stato presentato alla SEC un report ufficiale aggiornato di Grayscale in merito al suo Bitcoin Trust, in cui si evidenzia che sono state emesse altri 37.036.200 di azioni del Trust, che ora complessivamente sono 675.942.800.

Il fatto è che i clienti di Grayscale non acquistano BTC, ma azioni del fondo che è totalmente investito in BTC. 

In questo modo ottengono un’esposizione indiretta a bitcoin, ma senza doversi occupare di maneggiare i token, ed investendo invece su un asset completamente regolamentato. 

Il Grayscale Bitcoin Trust

Il Grayscale Bitcoin Trust pertanto non è un investimento di Grayscale, ma solo un prodotto finanziario derivato, collateralizzato in BTC, per consentire ai clienti di Grayscale di investire su questo asset in modo più facile, sicuro e veloce.

A dicembre la società aveva dichiarato di aver aggiunto 8.000 BTC, e già a giugno il fondo risultava essere in possesso di 400.000 BTC, pari ad oltre il 2% di tutti i bitcoin esistenti al mondo. 

Ad oggi per ognuna delle oltre 675 milioni di azioni del fondo sono conservati circa 0,95 millesimi di bitcoin, per un totale pertanto di circa 641.490 BTC, pari a più del 3,4% di tutti i bitcoin in circolazione. 

Va però sottolineato che Grayscale Bitcoin Trust non è un investitore, ed i suoi acquisti acquisti sul mercato non rappresentano la strategia finanziaria dell’azienda. Rappresentano invece nel suo complesso la strategia finanziaria dei clienti del fondo, perché in realtà sono loro ad investire. 

Grayscale opera solamente come custode dei fondi e come gestore del prodotto finanziario derivato che consente agli investitori finali di esporsi alle variazioni di prezzo di bitcoin senza dover acquistare direttamente i token. 

Ciò non toglie tuttavia che i clienti di Grayscale, con gli acquisti effettuati nei giorni scorsi, dimostrano un atteggiamento piuttosto bullish.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick