Dopo una partenza positiva ma non entusiasmante di questa mattina, la news sull’investimento di Tesla fa decollare il prezzo del Bitcoin che in pochi minuti segna un nuovo record e vola ad un passo dai 45.000 dollari, con un rialzo che supera il 15%.
Anche il resto delle altcoin beneficia del movimento del re delle criptovalute con Ethereum che torna ad un passo dai record di venerdì scorso, vicino ai 1.700 dollari.
Tra i rialzi più esplosivi della giornata anche se inferiori al Bitcoin, che rimane il migliore tra le blue chips insieme a Dogecoin che vola oltre il 30%, buono il rialzo di Polkadot che sale in questa ultima ora sopra i 22,7 dollari, record assoluto per la principale blockchain antagonista di Ethereum, insieme a Cardano.

Bitcoin, nuovo record per prezzo e capitalizzazione
Bitcoin, dopo un mese esatto dall’8 di gennaio, dal precedente record storico, i prezzi del Bitcoin tornano nuovamente in un terreno inesplorato. Tecnicamente i prezzi sono ad un passo dal prossimo target individuato in area 46.600 dollari, livello che corrisponde con l’estensione di Fibonacci che prende come riferimento il ciclo annuale tra i minimi di febbraio 2019 e marzo 2020.
Il forte rialzo di oggi in una fase di breve periodo allontana i rischi di eventuali ribassi in un contesto attuale. Diventa definitiva la ripartenza del nuovo ciclo mensile iniziato con il doppio minimo di fine gennaio. Così come evidenziato poche ore fa nell’aggiornamento di questa mattina, la rottura dei massimi precedenti conferma al rialzo anche il trend di lungo periodo.
La dominance del Bitcoin guadagna 3 punti percentuali e si riporta sopra il 63%, con la capitalizzazione che per la prima volta rompe il muro degli 800 miliardi di dollari.
I volumi giornalieri del Bitcoin, poco oltre la metà giornata, registrano scambi per un controvalore di oltre 10,5 miliardi. Al momento la giornata con il più alto volumi di scambi dall’inizio del mese di febbraio.