HomeTradingBitcoin vola a 45.000 dollari e infrange nuovi record

Bitcoin vola a 45.000 dollari e infrange nuovi record

Dopo una partenza positiva ma non entusiasmante di questa mattina, la news sull’investimento di Tesla fa decollare il prezzo del Bitcoin che in pochi minuti segna un nuovo record e vola ad un passo dai 45.000 dollari, con un rialzo che supera il 15%.

Anche il resto delle altcoin beneficia del movimento del re delle criptovalute con Ethereum che torna ad un passo dai record di venerdì scorso, vicino ai 1.700 dollari.

Tra i rialzi più esplosivi della giornata anche se inferiori al Bitcoin, che rimane il migliore  tra le blue chips insieme a Dogecoin che vola oltre il 30%, buono il rialzo di Polkadot che sale in questa ultima ora sopra i 22,7 dollari, record assoluto per la principale blockchain antagonista di Ethereum, insieme a Cardano.  

BTC 02 20210208
Bitcoin chart by Tradingview

Bitcoin, nuovo record per prezzo e capitalizzazione

Bitcoin, dopo un mese esatto dall’8 di gennaio, dal precedente record storico, i prezzi del Bitcoin tornano nuovamente in un terreno inesplorato. Tecnicamente i prezzi sono ad un passo dal prossimo target individuato in area 46.600 dollari, livello che corrisponde con l’estensione di Fibonacci che prende come riferimento il ciclo annuale tra i minimi di febbraio 2019 e marzo 2020. 

Il forte rialzo di oggi in una fase di breve periodo allontana i rischi di eventuali ribassi in un contesto attuale. Diventa definitiva la ripartenza del nuovo ciclo mensile iniziato con il doppio minimo di fine gennaio. Così come evidenziato poche ore fa nell’aggiornamento di questa mattina, la rottura dei massimi precedenti conferma al rialzo anche il trend di lungo periodo. 

La dominance del Bitcoin guadagna 3 punti percentuali e si riporta sopra il 63%, con la capitalizzazione che per la prima volta rompe il muro degli 800 miliardi di dollari

I volumi giornalieri del Bitcoin, poco oltre la metà giornata, registrano scambi per un controvalore di oltre 10,5 miliardi. Al momento la giornata con il più alto volumi di scambi dall’inizio del mese di febbraio.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick