HomeCriptovaluteEthereumPrevisione del prezzo di Ethereum per il 2025

Previsione del prezzo di Ethereum per il 2025

Iniziano a circolare ipotesi riguardanti le previsioni di prezzo per Ethereum (ETH) per il 2025.

Si tratta di previsioni che analizzano il ciclo di Ethereum, ed in particolare il quinquennio 2021-2025. 

Partendo dall’attuale livello di circa 2.000$, c’è chi ipotizza che nei prossimi quattro o cinque anni il prezzo possa salire fino a 9.000$. 

Secondo invece altre previsioni, sarebbe possibile immaginare una forchetta compresa tra 3.500$ e 70.000$. 

Il fatto è che l’attuale rally sta attirando un crescente interesse sui mercati crypto da parte sia degli investitori retail che di quelli istituzionali. 

L’incremento dell’interesse tende inevitabilmente a provocare un aumento della domanda, ma l’offerta non aumenta di conseguenza. 

Infatti sebbene ETH non abbia natura deflattiva come BTC, è comunque un asset abbastanza scarso, di cui non è possibile incrementare la produzione a piacimento. 

Pertanto qualora l’incremento di interesse, e di domanda, dovesse protrarsi anche nei prossimi anni, allora è possibile che questo faccia aumentare anche il prezzo, dato che l’offerta non aumenterà di conseguenza. 

Inoltre il trend del prezzo di ETH spesso segue quello di BTC, e per bitcoin nel 2024 inizierà il quinto ciclo, dopo che sarà avvenuto il quarto halving. Non è quindi per nulla implausibile che anche per ETH il 2024 ed il 2025 possano essere anni bullish.

Il prezzo di ETH iniziò l’anno scorso a circa 130$, mentre ora è quasi a 2.000$. In altre parole ha giovato molto dell’inizio del quarto ciclo di Bitcoin, grazie al terzo halving avvenuto a maggio 2020. 

Bisogna anche tenere presente che è previsto tra qualche mese, oppure nel 2022, il lancio di Ethereum 2.0, che dovrebbe risolvere diversi attuali problemi di scalabilità. 

Le previsioni contrastanti sul prezzo di Ethereum nel 2025

Secondo una previsione di Simon Dedic, co-fondatore di Blockfyre e managing partner di Moonrock Capital, il prezzo di ETH alla fine salirà fino a 9.000$. Anche il socio amministratore di Blocktown Capital, James Todaro, ritiene che abbia il potenziale per raggiungere questa cifra.

Ovviamente non tutti gli analisti sono d’accordo con questa previsione, ma sono diversi quelli che ritengono comunque che il prezzo possa crescere. 

Ad esempio alcuni sostengono che le previsioni per il 2024 sarebbero ribassiste, ma nel 2025 potrebbero tornare rialziste.

Alla luce di ciò qualcuno immagina una forchetta a dire il vero estremamente ampia, con il prezzo di ETH che nel 2025 potrebbe arrivare a 3.500$ o addirittura a 70.000$. 

Va detto che, vista l’enorme quantità di variabili in gioco, e l’incertezza che regna attualmente sui mercati finanziari per quanto concerne i prossimi anni, sembra più calzante una forchetta così ampia piuttosto che un numero secco come 9.000$. 

In altre parole è ancora troppo presto per fare previsioni precise su dove potrebbe arrivare il prezzo di Ethereum nel 2025.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick