Peter Thiel si è detto esplicitamente bullish su Bitcoin.
Thiel è stato uno dei co-fondatori di PayPal, assieme ad esempio ad Elon Musk, e secondo Forbes 400 è la 315º persona più ricca al mondo, con un patrimonio di circa 2,5 miliardi di dollari.
È stato uno dei primi investitori esterni di Facebook, ed in passato ha anche investito in EOS, oltre che in Airbnb e SpaceX. Inoltre è il co-fondatore e presidente di Palantir Technologies, ed autore del bestseller Zero to One.
Ieri è stato ospite del podcast Unpacking Impact, in una puntata intitolata “Peter Thiel: It’s Up to Us to Make the Future Better“, durante la quale ha parlato con Andrew Schwartz e Navin Thukkaram di Covid-19, Cina ed intelligenza artificiale.
Tuttavia al minuto 8:20 circa ha iniziato a parlare di un investimento su cui crede molto, definendolo:
“il mio candidato ad essere l’investimento che è così grande e così stupido che i gestori di patrimoni professionali sono imbarazzati nel farlo”.
Questo investimento, lo ha rivelato Thiel stesso, è bitcoin.
Lo ha definito “uno strano esperimento monetario”, probabilmente migliore dell’oro perchè l’oro è l’asset della vecchia economia mente bitcoin è ancora solamente agli inizi.
Poi ha aggiunto:
“Quindi questo sarebbe il mio consiglio rialzista”.
Il coming out di Peter Thiel su Bitcoin
Ad oggi non era noto che Thiel fosse un bitcoiner, e di fatto questa è la prima conferma ufficiale.
Infatti queste dichiarazioni hanno stupito anche Anthony Pompliano, che ha commentato dicendo:
“Peter Thiel è un toro su Bitcoin”.
Peter Thiel is a Bitcoin bull https://t.co/xKcO9FINhN
— Pomp 🌪 (@APompliano) February 24, 2021
È possibile che gli accadimenti degli ultimi mesi, soprattutto dopo le dichiarazioni esplicite di Elon Musk, stiano inducendo molti bitcoiner appartenenti alla finanza tradizionale a fare una specie di “coming out”, forse perchè finalmente privi di quell’imbarazzo a cui ha fatto riferimento lo stesso Thiel in questa intervista. A questo punto non sarebbe assurdo immaginarsi in futuro altri “coming out” simili.