HomeTradingCriptovalute in rialzo: inizia bene il mese più difficile dell’anno

Criptovalute in rialzo: inizia bene il mese più difficile dell’anno

Inizia il mese di marzo con il cambio di rotta e prezzi nuovamente al rialzo per le criptovalute. Statisticamente, marzo è il mese più difficile dell’intero anno. Nel 2019 e nel 2020 il mese di marzo è stato caratterizzato da forti ribassi. 

Ci lasciamo alle spalle l’ultimo fine settimana di febbraio che chiude una settimana in rosso, all’interno di un mese che ha visto segnare nuovi record e mantiene dunque un saldo positivo. Il fine settimana è stato difficile, per gran parte del tempo è stato caratterizzato dalla debolezza. 

La giornata inizia con un rialzo per oltre il 90% delle principali criptovalute. Scorrendo la lista dalla testa bisogna scendere oltre la 70° posizione per trovare il primo segno negativo. 

coin360 20210301
Fonte: COIN360.com

Critovalute in rialzo: la migliore è Fantom

Tra i migliori rialzi di giornata c’è Fantom (FTM), nuovo progetto di blockchain e smart contract che mira al web 3.0 che sale del 35%. Tra le migliori di giornata i token della finanza decentralizzata, PancakeSwap (CAKE) +30%, segue Aave (LEND), +20%.

Tra le big il miglior rialzo è Binance Coin (BNB) che vola oltre il 15%. 

I rialzi di oggi riportano il market cap oltre i 1.450 miliardi di dollari con Bitcoin che si mantiene a fatica sopra il 60%, Ethereum sotto il 12%, mentre Cardano (ADA), da pochi giorni terza per capitalizzazione, occupa il 2,9% della dominance.

Il totale del valore bloccato nella DeFi si riporta sopra i 38 miliardi di dollari a distanza di cinque giorni. Nonostante continui l’emorragia di Bitcoin tokenizzati che scendono a 45.000 BTC, il livello più basso da inizio febbraio.

Tra i progetti di finanza decentralizzata Maker mantiene la leadership pur perdendo terreno a vantaggio di Aave che sale in seconda posizione con 900 milioni di dollari di differenza. 

BTC 20210301
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) 

Bitcoin si riporta a testare i 48.000 dollari, massimi abbandonati sabato scorso. Il movimento si trova all’interno di un canale ribassista presente da circa 10 giorni. Il  primo segnale rialzista arriverebbe solamente con un ritorno sopra i 51.000 dollari. È necessario per il buon proseguimento della settimana la tenuta dei 44.000 dollari. 

ETH 20210301
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Movimento simile per Ethereum che nelle ultime ore riconquista i 1.500 dollari, livello abbandonato venerdì scorso. Il movimento rialzista iniziato nelle ultime ore rimane all’interno di un rimbalzo tecnico. Per un rialzo strutturale è necessario il ritorno sopra i 1.650 dollari. La mancata conferma relega la struttura di breve periodo in un trend ribassista

 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick