HomeCriptovaluteBitcoinStone Ridge: il primo fondo comune ad acquistare bitcoin

Stone Ridge: il primo fondo comune ad acquistare bitcoin

Stone Ridge potrebbe diventare il primo fondo comune statunitense di investimento a tempo indeterminato ad acquistare bitcoin.

È quanto si legge nell’istanza presentata alla SEC da Stone Ridge Trust in merito al suo Stone Ridge Diversified Alternatives Fund, ovvero un fondo che mira a generare rendimenti da diverse strategie di investimento ad alto potenziale.

Tra questi è stato esplicitamente incluso anche bitcoin, con il quale il fondo vorrebbe generare rendimenti guadagnando grazie all’esposizione diretta al suo prezzo, o vendendo opzioni put su contratti future su bitcoin, o investendo in veicoli di investimento in pool, come fondi registrati o privati.

Gli investimenti del fondo nelle strategie di riassicurazione, trasferimento del rischio di mercato, style risk premium, e bitcoin, varieranno singolarmente dallo 0% al 75%, e dal 50% al 100% nel complesso. 

Come funzionerà l’acquisto di Bitcoin per il fondo Stone Ridge

Nel documento si legge esplicitamente: 

“Il Fondo intende ottenere un’esposizione al prezzo di bitcoin vendendo opzioni put su contratti futures su bitcoin negoziati in exchange o out-of-the-money con regolamento in contanti. Ciò significa che il prezzo di esercizio delle opzioni put che il Fondo vende sarà pari o inferiore al prezzo corrente del contratto future su bitcoin sottostante quando le opzioni verranno vendute”. 

È curioso come nel documento la parola “bitcoin”compaia ben 575 volte, ma si tratta comunque di un documento molto lungo, con più di 130.000 parole. 

Stone Ridge Asset Management ha sede a New York, e si concentra sulla generazione di rendimenti finanziari provenienti da esposizioni al rischio alternative. 

Secondo alcuni asset manager, questa iniziativa potrebbe apre la porta dei mercati crypto ad ogni fondo comune di investimento. 

Va però sottolineato che il prospetto presentato alla SEC diverrà operativo solamente a partire dal prossimo 26 aprile, quindi solo da allora la società potrà iniziare ad acquistare BTC, o prodotti derivati su BTC. 

Tra l’altro fondatore di Stone Ridge, Ross Stevens, ha anche fondato un’altra società di servizi finanziari incentrata solo su bitcoin, ovvero il cosiddetto New York Digital Investment Group (NYDIG). Si tratta della stessa società che ha richiesto alla SEC l’autorizzazione ad emettere un ETF su bitcoin insieme a Morgan Stanley. 

Secondo lo stesso Stevens, potrebbe esserci “un muro di denaro” pronto ad entrare su questa nuova asset class.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick