HomeNews dal MondoFintechAzioni Palantir, Ark Investment fa crescere il prezzo

Azioni Palantir, Ark Investment fa crescere il prezzo

Palantir Technologies ha visto le sue azioni crescere di prezzo in questi giorni. 

Palantir è il gigante dei software che ha debuttato a Wall Street piuttosto recentemente, ad ottobre 2020 a poco meno di 10 dollari. Quotato al NYSE con il ticker PLTR, oggi vale circa 25 dollari, e un mese fa, il 9 febbraio, ha raggiunto il picco di 35 dollari. 

Cosa ha fatto crescere il prezzo delle azioni di Palantir

Le ragioni della crescita del prezzo di PLTR sono diverse. Sgomberando il campo da dubbi, l’aumento del valore non sembrerebbe essere connesso a WallStreetBets, sebbene l’argomento sia molto discusso sul gruppo Reddit responsabile dello short squeeze di GameStop. 

In realtà i movimenti di prezzo sono stati dettati da ragioni più “sane” che non da pump artificiali. Ad esempio, la settimana scorsa tre soci hanno messo in vendita 2,7 milioni di azioni, come risultato della fine del blocco post-IPO. Questa notizia ha provocato un sell off che ha fatto perdere in poco tempo circa il 25% del valore delle azioni. 

Ieri invece è arrivata un’altra notizia che ha smosso il prezzo di Palantir che è aumentato del 5%. Ark Investments di Cathie Wood ha fatto incetta di azioni di Palantir acquistandone oltre 3,3 milioni. Ark avrebbe acquistato nello stesso momento anche le azioni di Twitter, vendendo quelle di Facebook ed Apple.

Ad ogni modo, dal lancio ad oggi, il prezzo di Palantir è cresciuto del 190% circa, trainato anche dai buoni risultati dell’azienda. Infatti Palantir non solo ha siglato accordi di collaborazione con aziende del calibro di IBM, ma può anche vantare delle entrate da capogiro, ben sopra le aspettative. 

Nello specifico, l’azienda ha fatto sapere che il quarto trimestre del 2020 ha registrato un +40% delle entrate rispetto allo stesso periodo dello scorso anni, e +47% delle entrate totali annuali pari a 1,1 miliardi di dollari. 

Il 2021 si annuncia roseo: Palantir infatti prevede di aumentare la forza di vendita e questo conseguentemente porterà a veder crescere le entrate. 

Gli analisti sembrano decisamente ottimisti sul prezzo delle sue azioni. Come spiega Capital.com, Goldman Sachs ha rivisto al rialzo le previsioni su PLTR, ipotizzando a breve un prezzo di 34 dollari per azione. Jefferies Financial Group ipotizza un prezzo di 40 dollari per azione. Ancora più ottimista Wallet Investor, secondo cui a dicembre 2021 il prezzo delle azioni di Palantir sarà di circa 78 dollari, mentre nel 2025 potrebbe arrivare a quasi 350 dollari. 

Si tratta di previsioni che sebbene emesse da esperti, vanno prese con la dovuta cautela. Del resto i fatti di questo ultimo mese hanno dimostrato che lo stock sa anche essere molto volatile e la volatilità non è garanzia di guadagni facili.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick