HomeCriptovaluteBitcoinJim Rogers pentito di non aver investito in Bitcoin

Jim Rogers pentito di non aver investito in Bitcoin

Jim Rogers si è pentito per non avere investito in Bitcoin. Lo ha dichiarato lui stesso nel corso di un’intervista a RealVision. 

Chi è Jim Rogers e qual è il suo rapporto con Bitcoin

Jim Rogers è un imprenditore e investitore degli Stati Uniti. Insieme a George Soros ha fondato la Quantum Group of Funds. 

Il suo rapporto con Bitcoin sembra essere stato piuttosto conflittuale negli anni. Nei mesi scorsi infatti aveva detto che Bitcoin era una bolla che valeva zero. Era giugno 2020, Bitcoin si stava riprendendo dopo il crash di marzo che lo aveva portato sotto i 4.000 dollari. 

Oggi Bitcoin vale 50.000 dollari, e c’è da ipotizzare che Jim Rogers possa essersi reso conto che la sua previsione è stata sbagliata.

Infatti, come riporta Business Insider, nella sua ultima intervista avrebbe ammesso il rimpianto:

“Vorrei aver comprato bitcoin. Farò notare che molte criptovalute sono già scomparse e sono andate a zero. Tutti sentiamo parlare di bitcoin. Non sentiamo parlare delle decine che non esistono più”.

Queste parole indicano sì, un rimpianto per un investimento mancato, ma non nascondono uno scetticismo di fondo per il settore delle criptovalute, dove fin troppi progetti sono nati e morti nel giro di poco tempo. 

Già nel 2014, quando Bitcoin valeva qualche centinaio di dollari, l’ex socio di George Soros ammise di non averne comprati perché non lo conosceva a sufficienza. Per questo, disse, poteva aver perso un occasione.

Ma per Bitcoin non vede un futuro facile. Quel che Jim Rogers preannuncia, è una regolamentazione che possa mettere fuori legge Bitcoin: 

“Se il bitcoin diventerà mai una valuta valida invece di un veicolo di scambio, potranno metterlo fuori legge. I governi non vogliono perdere il controllo; a loro piace il loro monopolio. Pensi che diranno, ‘OK, qui ci sono i dollari USA, e sono sul computer, ma se vuoi usare qualcos’altro, puoi’? Questa non è la mia esperienza con i governi in nessun momento della storia”.

Al momento comunque Bitcoin rappresenta più una riserva di valore che un mezzo di scambio veramente in grado di sostituire il dollaro USA. Tuttavia c’è chi come Max Keiser ha ipotizzato che Bitcoin potrebbe raggiungere una capitalizzazione di mercato superiore a quella dell’oro e potrebbe perfino arrivare a minacciare il dollaro USA. 

Ecco, prima che ciò accada secondo Jim Rogers i governi interverranno per difendere ciò che gli appartiene: la sovranità monetaria.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick