HomeTradingBitcoin in recupero sale sopra i 52500 dollari

Bitcoin in recupero sale sopra i 52500 dollari

Continua il recupero dei prezzi con il Bitcoin che sostiene il rialzo. Tra le big è la migliore salita della giornata, con un guadagno di oltre il 3% e una quotazione che si riporta sopra i 52.500 dollari, livello più alto dal 23 febbraio.

coin360 20210303
Fonte: COIN360.com

La giornata registra per il resto del settore un equilibrio con Ethereum (ETH) che oscilla attorno all’1%. Bene anche Litecoin (LTC) che sale dell’1%, recuperando i 190 dollari. Le altre principali altcoin, Cardano (ADA), Binance Coin (BNB) e Polkadot (DOT) sono sotto la parità. 

BAT 20210303

La migliore di giornata è Enjin Coin (ENJ) che spicca con un balzo in alto di oltre il 30%. Segue Basic Attention Token (BAT) con +15%.

Il market cap si mantiene sopra i 1.500 miliardi di dollari ma sono ancora i volumi a non convincere. Nel totale, gli scambi totali rimangono sopra i 500 miliardi di dollari, nella media degli ultimi sette giorni ma decisamente inferiori ai picchi registrati nella penultima settimana di febbraio, mentre si registravano i massimi storici. 

DeFiPulse 20210303

Il totale immobilizzato sulla finanza decentralizzata torna sopra i 40 miliardi di dollari. Il ritorno sopra questa soglia psicologica è merito dell’apprezzamento del Bitcoin. Infatti, il numero totale sia di BTC che di ETH rimane ancorato ai livelli degli ultimi giorni.

BTC 20210303
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) in recupero

Bitcoin torna oltre i 52.000 dollari per la prima volta dopo poco più di una settimana. La tendenza di breve periodo rimane debole, anche se risulta assorbita la paura di ulteriori affondi nel medio periodo. 

Per i prossimi giorni è necessario per i prezzi mantenersi sopra i 44.000 dollari, mentre al rialzo una spinta in area 54.000 dollari accompagnata da volumi potrebbe anticipare la chiusura dell’attuale ciclo bimestrale stimata per la seconda metà di marzo.

ETH 20210303
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum con il recupero dei 1.650 dollari testa la soglia del 25% del ritracciamento di Fibonacci ora diventato resistenza statica dove passa anche l’ex supporto dinamico. 

Al ribasso per i prossimi giorni è importante la tenuta dei 1.300 dollari, i minimi registrati nell’ultimo fine settimana.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick