Continua il recupero dei prezzi con il Bitcoin che sostiene il rialzo. Tra le big è la migliore salita della giornata, con un guadagno di oltre il 3% e una quotazione che si riporta sopra i 52.500 dollari, livello più alto dal 23 febbraio.

La giornata registra per il resto del settore un equilibrio con Ethereum (ETH) che oscilla attorno all’1%. Bene anche Litecoin (LTC) che sale dell’1%, recuperando i 190 dollari. Le altre principali altcoin, Cardano (ADA), Binance Coin (BNB) e Polkadot (DOT) sono sotto la parità.
La migliore di giornata è Enjin Coin (ENJ) che spicca con un balzo in alto di oltre il 30%. Segue Basic Attention Token (BAT) con +15%.
Il market cap si mantiene sopra i 1.500 miliardi di dollari ma sono ancora i volumi a non convincere. Nel totale, gli scambi totali rimangono sopra i 500 miliardi di dollari, nella media degli ultimi sette giorni ma decisamente inferiori ai picchi registrati nella penultima settimana di febbraio, mentre si registravano i massimi storici.
Il totale immobilizzato sulla finanza decentralizzata torna sopra i 40 miliardi di dollari. Il ritorno sopra questa soglia psicologica è merito dell’apprezzamento del Bitcoin. Infatti, il numero totale sia di BTC che di ETH rimane ancorato ai livelli degli ultimi giorni.

Bitcoin (BTC) in recupero
Bitcoin torna oltre i 52.000 dollari per la prima volta dopo poco più di una settimana. La tendenza di breve periodo rimane debole, anche se risulta assorbita la paura di ulteriori affondi nel medio periodo.
Per i prossimi giorni è necessario per i prezzi mantenersi sopra i 44.000 dollari, mentre al rialzo una spinta in area 54.000 dollari accompagnata da volumi potrebbe anticipare la chiusura dell’attuale ciclo bimestrale stimata per la seconda metà di marzo.

Ethereum (ETH)
Ethereum con il recupero dei 1.650 dollari testa la soglia del 25% del ritracciamento di Fibonacci ora diventato resistenza statica dove passa anche l’ex supporto dinamico.
Al ribasso per i prossimi giorni è importante la tenuta dei 1.300 dollari, i minimi registrati nell’ultimo fine settimana.