HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin di nuovo vicino all'ATH

Bitcoin di nuovo vicino all’ATH

Oggi il prezzo di bitcoin si è di nuovo avvicinato al suo ATH

Infatti oggi il prezzo è risalito fino ad una quota solamente del 7% inferiore al valore massimo storico, toccato il 21 febbraio 2021. 

Stando a CoinMarketCap il prezzo massimo fu di 58.330$, mentre secondo CoinGecko è stato si 58.640$. 

Prendendo come riferimento il prezzo massimo indicato da CoinMarketCap, il livello attuale è solamente del 7% inferiore, mentre tra questa notte e questa mattina ha toccato anche i 54.337$. 

Da notare che, se si escludono i giorni a cavallo del 21 febbraio, il livello di prezzo attuale non è mai stato toccato prima, pertanto si tratta di una quota decisamente molto elevata, a solo una piccolissima distanza dai massimi. 

Dopo aver fatto registrare il nuovo ATH, nel giorni seguenti al 21 febbraio il prezzo scese anche del 25%, ovvero perdendo un quarto del proprio valore. 

Tale discesa è stata anche relativamente rapida, perchè già il 23 febbraio era tornato sotto quota 47.000$, mentre l’ultimo giorno del mese era sceso a circa 43.300$. 

Tuttavia a partire dal primo marzo si è verificato un vero e proprio rimbalzo, che ha riportato il prezzo a 49.000$ il giorno successivo, ed a 51.000$ il 3 marzo. 

In altre parole il crollo del 25% successivo all’ATH è stato recuperato più o meno tanto velocemente quanto gli ci è voluto a formarsi. 

Gli altri ATH di Bitcoin

Movimenti di questo tipo sul prezzo di bitcoin non sono affatto infrequenti, e spesso si verificano cali dopo aver raggiunto livelli molto elevati. 

Qualcosa di simile ad esempio era accaduto dopo il 10 gennaio, quando il prezzo scese del 26% in 18 giorni dopo aver fatto registrare un nuovo ATH a circa 42.000$, per poi tornare a circa 39.000$ il 6 febbraio.  

Stavolta però sia il calo che il recupero sono stati ancora più veloci, ma è difficile individuarne i motivi. 

Di sicuro l’interesse degli investitori istituzionali nei confronti di BTC non è scemato, ed anzi è possibile che siano proprio loro in questa fase a sostenerne il prezzo ben oltre la soglia psicologica dei 40.000$, se non addirittura anche sopra i 50.000$.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick