Bitcoin sta sostituendo l’oro come store of value. A dirlo è stato il Senior Commodity Strategist di Bloomberg Intelligence, Mike McGlone, che lo ha scritto ieri sul proprio profilo Twitter:
Digital #Gold Pushing Aside the Old Guard –
Gold will always have a place in jewelry and coin collections, but most indicators point to an accelerating pace of #Bitcoin replacing the metal as a store of value in investor portfolios. pic.twitter.com/RR0CCWmksF— Mike McGlone (@mikemcglone11) March 8, 2021
“L’oro avrà sempre un posto nelle collezioni di gioielli e monete, ma la maggior parte degli indicatori indica un ritmo accelerato di Bitcoin che sostituisce il metallo come riserva di valore nei portafogli degli investitori”.
Nel tweet si trova anche un grafico di Bloomberg che spiega come Bitcoin, a fine 2020, abbia iniziato a superare l’oro, se si paragona l’ETF sull’oro e BTC. Questo vuol dire in sostanza che gli investitori istituzionali stanno optando per comprare Bitcoin più che oro, e che quindi BTC si stia sempre più identificando come l’oro digitale.
Summary
Le previsioni di Bloomberg
McGlone non è nuovo nel settore Bitcoin e spesso in passato ha fatto alcune previsioni che si sono rivelate veritiere: per esempio, a inizio febbraio aveva predetto che BTC sarebbe arrivato a valere 50mila dollari
Chissà se si avvererà anche la sua predizione, fatta nel novembre del 2020, quando disse che BTC avrebbe raggiunto un prezzo di $170,000 entro due anni.
Bitcoin vs Oro come store of value
A fine gennaio, anche il co-fondatore di SkyBridge Capital, Anthony Scaramucci, si era espresso in favore di Bitcoin, sostenendo che ormai gli investimenti in BTC siano sicuri come quelli in oro.
Addirittura, pochi giorni dopo anche la Banca di Singapore aveva dichiarato che Bitcoin presto sostituirà l’oro grazie alla sua supply limitata di 21 milioni.
Tra l’altro, come evidenziato anche da McGlone, negli ultimi tempi le performance del prezzo di bitcoin sono state migliori di quelle dell’oro, visto che l’oro in 1 anno – dati del 2020 – è salito del 22%, mentre BTC del 300%. L’anno precedente, invece, il mercato si era chiuso per l’oro con un +20% per l’oro, ma con un +89% per bitcoin.