HomeTradingBItcoin: i prezzi salgono grazie a Jerome Powell

BItcoin: i prezzi salgono grazie a Jerome Powell

Le parole di ieri di Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve, che ha confermato la linea della banca centrale americana che vede l’attuale inflazione come un problema momentaneo, surriscaldano non solo gli indici azionari ma anche Bitcoin e il resto delle criptovalute, che a chiusura delle dichiarazioni hanno visto i prezzi recuperare gran parte del terreno perso ad inizio settimana. 

coin360 20210318 (1)
Fonte: COIN360.com

Bitcoin si conferma sempre di più un asset finanziario alternativo, anche in virtù dell’annuncio di Morgan Stanley che inaugura ufficialmente l’ingresso delle istituzioni finanziarie nelle criptovalute. 

Nelle ultime ore tornano a salire non solo i prezzi ma anche i volumi che si riportano sopra i 450 miliardi di dollari, un livello che continua ad essere ben distante dai record stabiliti lo scorso febbraio.

Grazie all’effetto Powell, oggi l’85% delle criptovalute sono in territorio positivo. Chiliz (CHZ) resta la regina, mettendo a segno un ulteriore balzo in alto, salendo di oltre il 30% su base giornaliera, recuperando i 65 centesimi di dollaro.

BAT 20210318

Tiene il passo Basic Attention Token (BAT), aggiunta nel paniere di Grayscale, che registra un nuovo record storico ad un passo da 1,40 dollari, moltiplicando il valore dall’inizio dell’anno di sei volte. 

I rialzi di oggi riportano la capitalizzazione totale ad un passo dai 1.800 miliardi di dollari.

DeFiPulse 20210318

I rialzi accompagnato anche il TVL della DeFi sopra i 44 miliardi di dollari, ad un passo dai record di febbraio dei 45 miliardi di dollari. Si ristabilisce la fiducia dopo che nelle settimane precedenti si era vista una liquidazione dei token di Bitcoin ed Ethereum che ora tornano a salire ai livelli di inizio novembre. 

Maker resta leader dei progetti finanziari decentralizzati, torna sopra i 7 miliardi di dollari per liquidità immobilizzata.

BTC 20210318
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC) prezzi oltre i 59.000 dollari

Nelle ultime ore Bitcoin mette nuovamente la testa oltre i 59.000 dollari, sempre più vicino a rivedere i record dello scorso fine settimana, quando per la prima volta il prezzo ha visto i 61.700 dollari. 

La tendenza di breve e medio periodo continua a rafforzarsi al rialzo. Una conferma della tenuta dei 54.000 dollari anche nei prossimi giorni getterà le basi per nuovi allunghi rialzisti. Al contrario una discesa sotto questi livelli, sarebbe un segnale di avvertimento di una possibile debolezza di breve periodo.

Ethereum (ETH)

Nonostante la tenuta del supporto dei 1.700 dollari da oltre 10 giorni il prezzo di Ethereum non fornisce segnali di voglia di esplodere al rialzo. Il mancato superamento dei 1.850 dollari nei prossimi giorni, rafforzerebbe le tensioni che stanno caratterizzando l’andamento di Ethereum in quest’ultima settimana. 

È necessario per Ethereum il ritorno dei volumi in acquisto che in questa ultima settimana non sono mai riusciti a spingersi oltre i 7 miliardi di dollari.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick