HomeTradingBitcoin di nuovo sui massimi storici

Bitcoin di nuovo sui massimi storici

Dopo un inizio settimana altalenante, le ultime 48 ore riportano uno slancio generale con i prezzi di Bitcoin che tornano vicini ai massimi storici. 

coin360 20210319
Fonte: COIN360.com

Nelle ultime ore fanno scalpore le dichiarazioni di Deutsche Bank, che ha pubblicato un report evidenziando come Bitcoin è ormai un asset che non deve essere assolutamente ignorato. 

La settimana si avvia a concludersi con una prevalenza di segni positivi. Bitcoin è in salita su base settimanale di oltre il 4%. Ethereum rimane indietro ma mette a segno un rialzo che sfiora il 2%.

ADA 20210319

La settimana ha visto emergere il forte rialzo di Cardano (ADA) che per alcuni giorni è salita in terza posizione nella classifica delle maggiori capitalizzate. Nonostante i ribassi delle ultime ore, Cardano registra un guadagno del 15% da venerdì scorso e nuovi record storici assoluti con prezzi sopra 1,5 dollari.

Il clamore suscitato dagli NFT aumenta l’interesse e le quotazioni dei token dell’ecosistema dell’arte digitale. Ne beneficiano i token di Enjin Coin (ENJ), Terra (LUNA), Decentraland (MANA) e Chiliz (CHZ), tutte in salita di oltre il 30%.

Tra i migliori rialzi spicca appunto quello di Basic Attention Token (BAT) con un guadagno di oltre il 50%. 

L’unica nota stonata sono i volumi. La media di scambi risulta sui valori più bassi delle ultime settimane. Bitcoin nelle ultime 24 ore scambia oltre 11 miliardi di dollari, con Ethereum superata dagli scambi di Cardano, sopra i 4 miliardi. 

La finanza decentralizzata beneficia del ritorno della fiducia da parte degli utenti, che tornano ad immobilizzare i propri token nei progetti decentralizzati. Il numero di Ethereum sopra i 9,2 milioni di pezzi, il valore più alto da novembre scorso. 

DeFiPulse 20210319

Il TVL della DeFi supera i 44,5 miliardi di dollari con Maker che rimane leader del settore, consolidandosi oltre i 7 miliardi. 

I recenti sviluppi del progetto Sushiswap portano ad un passo dai 2 miliardi i volumi scambiati negli ultimi sette giorni, facendo salire il DEX al quarto posto come progetto più utilizzato con circa 5 miliardi di dollari totali immobilizzati.

BTC 20210319
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC), nuovi massimi storici per l’open interest

Dopo i massimi del fine settimana, nelle ultime per Bitcoin torna a rivedere i 60.000 dollari, segnale importante sostenuto anche da buoni volumi, con nuovi record per l’open interest sui derivati. Le opzioni registrano i nuovi massimi storici salendo per la prima volta oltre i 14 miliardi di dollari di open interest. Ad inizio settimana l’open interest aggregato sui future ha superando i $23 miliardi per la prima volta

Il fine settimana si preannuncia interessante, con prezzi che se dovessero consolidare sopra i 56.000 dollari, getterebbero le basi per l’inizio di nuovi allunghi. Nel medio periodo solamente un ribasso sotto i 54.000 dollari farebbe scattare il primo segnale di tensione. 

ETH 20210319
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Per Ethereum continua la fase di indecisione, iniziata da oltre 10 giorni, e che vede i prezzi muoversi sopra i 1.750 dollari senza però fornire segnali di consolidamento. 

Un segnale di forza arriverà solamente con allunghi oltre i 1.900 dollari, livello da dove il recente attacco dell’ultimo weekend è stato respinto dalle prese di profitto. Nonostante le difficoltà dell’ultima settimana, il trend di Ethereum rimane saldamente impostato al rialzo. Solamente un allungo sotto i 1.650 dollari provocherebbe l’inizio di un’azione speculativa nel breve/medio periodo. 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick