Michael Saylor ha rivelato al Time i motivi per cui la sua azienda, MicroStrategy, ha investito così tanto in bitcoin.
Saylor ha rivelato che l’anno scorso, a causa della pandemia, le spese aziendali sono diminuite parecchio, causando un continuo accumulo di riserve liquide.
Provando un profondo disagio a causa delle prospettive inflazionistiche del dollaro americano, visto che stima una svalutazione del biglietto verde di circa il 15% all’anno, ha iniziato a ritenere il cash “spazzatura”, perché simile ad un “cubetto di ghiaccio che si scioglie”.
A questo punto ha iniziato a cercare delle alternative, e studiando Bitcoin è arrivato a considerarlo una specie di versione digitale dell’oro, in quanto riserva di valore. Pertanto ad agosto 2020 ha deciso di convertire una significativa porzione delle riserve liquide della sua società in bitcoin, acquistando 21.454 BTC con 250 milioni di dollari.
Il prezzo medio di acquisto fu inferiore ai 12.000$, mentre il prezzo attuale sfiora i 60.000$.In altre parole in sette mesi quell’investimento ha quasi quintuplicato il suo valore.
MicroStrategy ha poi continuato ad acquistare BTC, tanto da arrivare a detenere 90.531 BTC, per un controvalore attuale in dollari di circa 5 miliardi. Anche il valore di mercato delle azioni MicroStrategy è aumentato vertiginosamente, passando dai 123$ di fine luglio 2020 agli attuali 777$, passando per i 1.272$ del 9 febbraio 2021.
Michael Saylor: Bitcoin una risposta all’inflazione
Durante l’intervista Saylor ha anche svelato esplicitamente che il suo famoso scambio di tweet con Elon Musk ha avuto impatto sulla decisione di Tesla di investire l’8% della sua liquidità in bitcoin
Il CEO di MicroStrategy ha anche affermato che investire in BTC è “un’azione razionale in risposta all’inflazione monetaria”, visto che l’offerta di moneta fiat si sta espandendo in modo senza precedenti.
Ha detto:
“Bitcoin è una nuova tecnologia unica, è come il Facebook dei soldi o il Google dei soldi. Ed è cresciuto da zero a un trilione di dollari di valore monetario in 12 anni”.
Sul proprio profilo Twitter, condividendo questa intervista, ha poi aggiunto:
“Bitcoin è un’idea il cui tempo è arrivato”.
#Bitcoin is an idea whose time has come. https://t.co/Rn1zxBV0iD
— Michael Saylor⚡️ (@saylor) March 21, 2021