HomeCriptovaluteBitcoinUna transazione milionaria toglie mille bitcoin dal mercato

Una transazione milionaria toglie mille bitcoin dal mercato

Di recente è avvenuta una transazione milionaria in bitcoin che ha letteralmente tolto mille BTC dal mercato. 

Ne dà notizia Bitcoin Archive su Twitter che svela 1.050 BTC inviati dall’exchange crypto Okex ad un cold wallet. 

In totale si tratta di 59 milioni di dollari in bitcoin tolti dagli exchange dove vengono comunemente scambiati, per essere depositati su un wallet probabilmente per conservarli sul lungo periodo. 

Ultimamente il numero di BTC presenti sugli exchange per essere scambiati è in diminuzione, mentre è in crescita il numero di quelli che vengono conservati su wallet sicuri con la prospettiva probabilmente di non muoverli da lì per lunghi periodi. 

In altre parole sembra che l’offerta di bitcoin sul mercato si stia riducendo, e visto che la domanda invece rimane alta questo non solo causa la tenuta del prezzo su livelli molto elevati,ma potrebbe anche causare un’ulteriore crescita. 

Sicuramente il fenomeno che ha portato il prezzo di bitcoin quasi a sestuplicarsi negli ultimi cinque mesi potrebbe essere stato pesantemente influenzato da una dinamica simile, ovvero ad un’offerta di BTC sul mercato stabile, se non in calo, a fronte di una domanda invece in forte crescita. 

Cosa indica la transazione milionaria su Bitcoin

La cosa davvero molto curiosa è che il fenomeno riduzione dell’offerta di bitcoin sul mercato stia proseguendo anche con livelli di prezzi così elevati. 

Infatti chi possedesse BTC e pensasse che il prezzo attuale fosse troppo alto, sarebbe presumibilmente indotto a mettere i propri bitcoin in vendita sugli exchange. 

Invece pare addirittura che si stia verificando l’opposto, ovvero un ritiro di BTC dagli exchange per essere conservati al sicuro sul lungo periodo. 

Questo suggerisce che diversi possessori di bitcoin ritengono probabile una tenuta del suo valore, se non addirittura una crescita, e questo potrebbe condizionare non poco il trend del prezzo nei prossimi mesi.

Ovviamente non vi è alcuna prova a supporto dell’ipotesi che il prezzo di bitcoin non calerà, pertanto chi ritiene che continuerà a crescere potrebbe sbagliarsi. Tuttavia a volte questo tipo di profezia si auto-avvera, perché più persone ritengono che il prezzo di bitcoin salirà, meno persone saranno indotte a vendere i loro BTC sul breve periodo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick