Market cap, record per il settore crypto e per Bitcoin
Market cap, record per il settore crypto e per Bitcoin
Trading

Market cap, record per il settore crypto e per Bitcoin

By Federico Izzi - 31 Mar 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Nel giorno in cui si registra un nuovo record per il market cap crypto, si nota anche una leggera frenata nella prima parte della giornata. 

coin360 20210331
Fonte: COIN360.com

Prevalere il segno rosso, anzi “rosa”, provocato da un ribasso sbiadito che taglia parte dei guadagni di ieri. Nonostante questo il mese di marzo si avvia a concludersi con numeri da record. A poche ore dalla chiusura Si tratterebbe del sesto mese consecutivo al rialzo. Statisticamente non si erano mai registrati sei mesi consecutivi al rialzo, ovvero non si è mai avuto un semestre senza un mese in negativo nella storia del Bitcoin.

La palma del miglior rialzo della giornata di oggi è un testa a testa tra il token di Bittorrent (BTT) e Filecoin (FIL), entrambe in salita di oltre il 20%. Entrambi i token entrano nella top 10 dei rialzi di marzo, con guadagni per entrambi di oltre il 300%. Tra le altcoin più conosciute il miglior rialzo del mese è di Chiliz (CHZ) che sfiora il 900%.

Crypto market cap, record anche per Bitcoin

Nonostante il rallentamento di queste ore siamo sul record assoluto per il market cap totale delle crypto che per la prima volta supera i 1.900 miliardi di dollari. In soli due mesi si è raddoppiata la capitalizzazione dell’intero settore. Nonostante la discesa del Bitcoin sotto il 57% di dominance, il punto più basso da fine settembre, la capitalizzazione è sui record assoluti con 1090 miliardi di dollari. Anche per le altcoin è un momento di gloria, con una capitalizzazione totale che sfiora i 750 miliardi di dollari.

I movimenti degli ultimi due giorni non smuovono i volumi che rimangono nella fascia bassa della media dell’ultimo mese. 

Negli ultimi 7 giorni gli scambi sui principali exchange di Bitcoin solo una volta hanno superato i 10 miliardi di dollari. Ethereum conferma che il mese di marzo è stato poco mosso, con volumi ben sotto la media di febbraio. 

DeFiPulse 20210331

La DeFi vede scendere sotto i 43 miliardi di dollari il totale del valore bloccato. Il motivo principale è il numero dei Bitcoin tokenizzati che continuano ad essere ritirati dai progetti di finanza decentralizzata.

BTC 20210331
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Prima del movimento ribassista di queste ultime ore, le quotazioni del Bitcoin sono tornate a sfiorare i 60.000 dollari, il valore più alto dal 15 di marzo scorso. Bitcoin si avvia a concludere il mese battendo la statistica che negli ultimi 7 anni ha visto marzo come il mese peggiore dell’anno per Bitcoin.

ETH 20210331
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Nelle ultime 24 ore la salita dei prezzi oltre i 1.750 dollari conferma la tendenza rialzista che accompagna Ethereum da oltre tre mesi. Al momento i bassi volumi non permettono di avere le conferme necessarie della tenuta dei supporti tecnici. 

È necessario infatti il ritorno dei volumi in acquisto per tornare oltre i 1.900 dollari, il livello più alto dall’inizio del mese. Per Ethereum segnali ribassisti arriverebbero solamente con un ritorno sotto i 1.550 dollari. 

Federico Izzi

Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.