La capitalizzazione totale del mercato crypto oggi si riporta sopra i 1.950 miliardi di dollari con la dominance del Bitcoin che oscilla poco sopra il 55%.
Si tratta del livello più basso degli ultimi due anni.
Siamo in altseason?
Dopo due giornate difficili torna a farsi rivedere il segno verde con rialzi che per la maggior parte delle principali criptovalute permettono di recuperare tutte le perdite di ieri. Infatti, scorrendo la lista tra le prime trenta a maggiore capitalizzazione, oggi ci sono solo due segni rossi.
Guida i rialzi il token di Binance Coin con un guadagno di circa il 10% e una scalata del prezzo che per la prima volta è ad un passo dai 420 USD. Dall’inizio dell’anno il prezzo di BNB si è moltiplicato per 10 volte. Il gradino più alto del podio per il miglior rialzo di giornata spetta però a Enjin Coin, in crescita di oltre il 45% dai livelli di ieri. Nelle ultime 48 ore il prezzo di ENJ è volato di oltre il 60%, con un prezzo di 3,4 USD.
Bitcoin Dominance
Il merito dell’abbassamento della dominance di Bitcoin va all’ottima performance delle altcoin che in queste ore salgono oltre gli 877 miliardi di dollari di capitalizzazione totale. Si tratta del livello più alto in assoluto. Quasi il doppio di quello raggiunto nel gennaio 2018, al picco della bolla delle ICO.
Per la DeFi, dopo i record stabiliti nelle ultime 72 ore con un TVL salito oltre i $51,5 miliardi per la prima volta, il totale immobilizzato flette a $49 miliardi. Una perdita dovuta non al valore dei token immobilizzati che rimane sostanzialmente invariato da ieri, ma per il numero di Ethereum che scendono di circa 200 mila pezzi di ETH dai picchi raggiunti ad inizio settimana.
Tra i progetti di exchange decentralizzati, Uniswap rimane il più capitalizzato con circa $5,6 miliardi immobilizzati, ma nelle ultime ore si incrementa il TVL di Curve Finance che sale a $4,5 miliardi scalzando Sushiswap e salendo in quinta posizione tra i progetti per controvalore immobilizzato in dollari.
Prezzo Bitcoin
Il prezzo del Bitcoin riconquista i 57.700 dollari, livello vicino ai massimi di ieri. Continua a farsi sentire la resistenza dei tori con la difesa della tenuta dei 56.000 USD, livello che coincide con la trendline dinamica rialzista che unisce i minimi degli ultimi due mesi.
Per capire la solidità del rialzo iniziato alla fine di marzo sarà importante difendere la tenuta dei 56.000 USD anche nei prossimi giorni. In caso contrario sarà da mettere in dubbio la ripartenza del nuovo ciclo mensile dai minimi di marzo.
Valore Ethereum
Il rialzo delle ultime 24 ore riporta le quotazioni sopra i 2.050 USD recuperando il 50% del ribasso di ieri. Per Ethereum sarà importante consolidare la tenuta dei 1.900-1.950 USD nei prossimi giorni, livelli che coincidono con le resistenze dei precedenti massimi storici registrati tra le fine di febbraio e la metà di marzo.
In caso contrario si indebolirebbe la struttura rialzista costruita nelle ultime due settimane che con i massimi storici di venerdì 2 aprile confermerebbe l’inizio del nuovo ciclo trimestrale.
Questo ciclo dovrà confermare la forza rialzista stabilendo nuovi massimi entro le prossime due settimane.