HomeTradingBitcoin: la dominance scende sotto il 55%. Siamo in altseason?

Bitcoin: la dominance scende sotto il 55%. Siamo in altseason?

La capitalizzazione totale del mercato crypto oggi si riporta sopra i 1.950 miliardi di dollari con la dominance del Bitcoin che oscilla poco sopra il 55%.

Si tratta del livello più basso degli ultimi due anni. 

Siamo in altseason?

Dopo due giornate difficili torna a farsi rivedere il segno verde con rialzi che per la maggior parte delle principali criptovalute permettono di recuperare tutte le perdite di ieri. Infatti, scorrendo la lista tra le prime trenta a maggiore capitalizzazione, oggi ci sono solo due segni rossi. 

Guida i rialzi il token di Binance Coin con un guadagno di circa il 10% e una scalata del prezzo che per la prima volta è ad un passo dai 420 USD. Dall’inizio dell’anno il prezzo di BNB si è moltiplicato per 10 volte. Il gradino più alto del podio per il miglior rialzo di giornata spetta però a Enjin Coin, in crescita di oltre il 45% dai livelli di ieri. Nelle ultime 48 ore il prezzo di ENJ è volato di oltre il 60%, con un prezzo di 3,4 USD.

Bitcoin Dominance

Il merito dell’abbassamento della dominance di Bitcoin va all’ottima performance delle altcoin che in queste ore salgono oltre gli 877 miliardi di dollari di capitalizzazione totale. Si tratta del livello più alto in assoluto. Quasi il doppio di quello raggiunto nel gennaio 2018, al picco della bolla delle ICO.

Per la DeFi, dopo i record stabiliti nelle ultime 72 ore con un TVL salito oltre i $51,5 miliardi per la prima volta, il totale immobilizzato flette a $49 miliardi. Una perdita dovuta non al valore dei token immobilizzati che rimane sostanzialmente invariato da ieri, ma per il numero di Ethereum che scendono di circa 200 mila pezzi di ETH dai picchi raggiunti ad inizio settimana. 

Tra i progetti di exchange decentralizzati, Uniswap rimane il più capitalizzato con circa $5,6 miliardi immobilizzati, ma nelle ultime ore si incrementa il TVL di Curve Finance che sale a $4,5 miliardi scalzando Sushiswap e salendo in quinta posizione tra i progetti per controvalore immobilizzato in dollari.

Prezzo Bitcoin

Il prezzo del Bitcoin riconquista i 57.700 dollari, livello vicino ai massimi di ieri. Continua a farsi sentire la resistenza dei tori con la difesa della tenuta dei 56.000 USD, livello che coincide con la trendline dinamica rialzista che unisce i minimi degli ultimi due mesi. 

Per capire la solidità del rialzo iniziato alla fine di marzo sarà importante difendere la tenuta dei 56.000 USD anche nei prossimi giorni. In caso contrario sarà da mettere in dubbio la ripartenza del nuovo ciclo mensile dai minimi di marzo.

Valore Ethereum

Il rialzo delle ultime 24 ore riporta le quotazioni sopra i 2.050 USD recuperando il 50% del ribasso di ieri. Per Ethereum sarà importante consolidare la tenuta dei 1.900-1.950 USD nei prossimi giorni, livelli che coincidono con le resistenze dei precedenti massimi storici registrati tra le fine di febbraio e la metà di marzo. 

In caso contrario si indebolirebbe la struttura rialzista costruita nelle ultime due settimane che con i massimi storici di venerdì 2 aprile confermerebbe l’inizio del nuovo ciclo trimestrale. 

Questo ciclo dovrà confermare la forza rialzista stabilendo nuovi massimi entro le prossime due settimane.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick