Lanciato il primo Layer 2 per NFT su Ethereum
Lanciato il primo Layer 2 per NFT su Ethereum
Ethereum

Lanciato il primo Layer 2 per NFT su Ethereum

By Marco Cavicchioli - 9 Apr 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

I creatori di Gods Unchained, hanno lanciato il primo Layer 2 per NFT su Ethereum. 

L’obiettivo è consentire di azzerare i costi di commissioni delle transazioni (ovvero il gas), mantenendo però la custodia dei token, con transazioni rapide e sicure. 

Il nuovo Layer 2 è stato lanciato oggi in fase Alpha sulle carte Gods Unchained, che hanno accesso esclusivo per coniare e scambiare nuove carte Trial of the Gods.

Il Layer 2 è stato chiamato Immutable X Alpha, ed è stato realizzato da Immutable, il team dietro Gods Unchained, ovvero uno dei giochi di carte collezionabili su Ethereum con il maggior incasso. 

Grazie a questa nuova soluzione Immutable vuole promuovere l’adozione mainstream degli NFT offrendo conio e trading senza gas, custodia autonoma ed esperienza d’uso facilitata. 

Il co-fondatore di Immutable, Robbie Ferguson, ha dichiarato: 

“Con la versione di Immutable X Alpha di oggi, qualsiasi NFT può ora essere scambiato, guadagnato, condiviso, giocato e raccolto completamente senza gas su Ethereum”. 

La roadmap del Layer-2 su Ethereum di Immutable X

Immutable X è un vero Layer-2 su Ethereum, e la sua roadmap prevede cinque fasi. 

Durante la prima fase avranno accesso esclusivo al Layer 2 i giocatori di Gods Unchained, ma già durante la seconda fase sarà reso disponibile per tutti gli altri exchange e le dApp. Non è però stato rivelato quando questa seconda fase dovrebbe essere avviata. 

Durante la terza fase verranno lanciate nuove funzionalità, tra cui incentivi per la liquidità, supporto delle valute fiat, drop, premi, e dispositivi mobile.

Invece la quarta fase prevede il lancio di UX per sviluppatori, piattaforme di prova, ordini di metadati, e AMM per NFT. 

L’ultima fase sarà quella più fluida, più lontana nel tempo. 

A tal proposito Ferguson ha aggiunto: 

“Ci stiamo muovendo rapidamente verso economie completamente digitali. Immutable rilascerà la sua visione per gli asset fisici a questo punto. Come affronteremo titoli come quelli dei beni fisici, ad esempio beni immobili o asset unici come i diamanti. La proprietà digitale tramite NFT è solo l’inizio”. 

Immutable è una società con sede in Australia,e sta cercando di creare un ecosistema commerciale più accessibile per il settore blockchain, rendendo l’intero mondo negoziabile su Ethereum.

Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.