Tether (USDt) è la prima primo stablecoin ad utilizzare la soluzione di Hermez che utilizza un layer 2 su Ethereum.
Recentemente sta aumentando molto l’utilizzo di USDt sulla rete Tron, alternativo a quello su Ethereum, per via delle commissioni elevate delle transazioni su quest’ultima blockchain.
Per questo Tether ha annunciato che i token USDt ora sono attivi anche su Hermez Network, ovvero un rollup decentralizzato zero-knowledge (zk-rollup) su Ethereum.
La soluzione di Hermez è progettata per migliorare la scalabilità del protocollo Ethereum, e garantire transazioni e trasferimenti di token più economici.
Infatti i rollup zero-knowledge forniscono una soluzione ai colli di bottiglia delle transazioni, ovvero una struttura di secondo livello 2 che consente la scalabilità di Ethereum eseguendo più trasferimenti in un’unica transazione.
Il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha dichiarato:
“Siamo lieti di essere i primi a lanciare Hermez. Questo dimostra il nostro impegno a risolvere i problemi di scalabilità delle commissioni di transazione elevate sulla rete Ethereum. Tether prende sul serio il suo ruolo fondamentale nell’ecosistema dei token digitali. Ci impegniamo a superare gli ostacoli tecnici mentre facciamo del nostro meglio per rendere noti i molti grandi progetti a cui gli sviluppatori stanno lavorando nel nostro spazio”.
Il co-fondatore di Hermez, Antoni Martin, ha aggiunto:
“Con l’onboarding della stablecoin USDt, stiamo incentivando le transazioni sul livello 2 e diminuendo la congestione e la pressione sulle commissioni del livello 1. Questa è una situazione vantaggiosa per tutti gli utenti e gli emittenti di stablecoin, in quanto ridurrà le frizioni e aumenterà la velocità”.
Tether sui social media
Inoltre nell’ultima settimana Tether ha anche ottenuto il punteggio di sentiment più alto sui social media, e online, secondo Santiment, con 53 punti, seguita da Litecoin (LTC) con 52.
Ha anche ottenuto il maggior incremento del punteggio di attenzione, crescendo addirittura del 121%, contro il 51% di Litecoin.
È possibile che le recenti notizie riguardanti la totale copertura degli USDt abbiano finalmente spazzato via molti dei dubbi che per anni sono aleggiati sul progetto Tether.