HomeCriptovaluteBitcoinMichael Saylor: un miliardo di possessori di bitcoin entro 5 anni

Michael Saylor: un miliardo di possessori di bitcoin entro 5 anni

Secondo Michael Saylor, Bitcoin potrebbe raggiungere un miliardo di persone entro i prossimi 5 anni. 

Lo ha dichiarato sul suo profilo Twitter ufficiale condividendo un’analisi sui numeri di Coinbase

Secondo questa analisi, la quotazione in borsa di Coinbase avrebbe segnato un punto di svolta per le criptovalute, che ora sarebbero: 

“sulla buona strada per un’ampia accettazione”. 

Ad esempio, nella sua prima settimana di esistenza come public company, le quattro app principali di Coinbase sono state scaricate circa 2,7 milioni di volte, di cui 2,3 milioni per l’app principale (quella dell’exchange). 

In particolare, durante questa settimana sono stati battuti tutti i record precedenti per quanto riguarda i download giornalieri di queste app. 

In altre parole, la quotazione in borsa sembra aver scatenato una vera e propria corsa verso Coinbase, soprattutto da parte di persone che non erano ancora utenti dei suoi servizi. 

Tenendo in considerazione che Coinbase ha circa 60 milioni di utenti registrati, il numero di download dei soli ultimi sette giorni dell’App del suo exchange è stato pari a quasi il 4% del numero complessivo dei suoi utenti attuali, raccolti in quasi 10 anni di attività. 

Immaginando, ad esempio, che il numero di utenti di Coinbase aumenti al ritmo di 2 milioni a settimana, basterebbero 30 settimane per raddoppiare il numero di utenti attuali, ovvero sette mesi. 

Con una crescita simile è possibile che Coinbase possa superare i 100 milioni di utenti entro fine anno. 

I calcoli di Michael Saylor sui possessori di Bitcoin

 Alla luce di questi dati, che probabilmente ben rappresentano l’attuale crescita dell’intero sistema crypto, Michael Saylor sostiene che l’utilizzo di risorse mobili, come ad esempio l’App di Coinbase, stiano portando globalmente circa 10 milioni di nuovi possessori di bitcoin al mese, ed oltre 250 milioni entro la fine dell’anno. 

Tenendo presente che fino a poco tempo fa si stimava che al mondo ci fossero complessivamente circa 100 milioni di possessori di BTC, se la stima di Saylor fosse corretta questa cifra a fine 2021 potrebbe risultare più che triplicata. 

A questo punto è possibile immaginare che nei prossimi cinque anni il numero totale di possessori di bitcoin al mondo potrebbe arrivare ad un miliardo, ovvero circa un ottavo dell’intera popolazione mondiale. 

Basti pensare che al mondo esistono solo due paesi con più di un miliardo di abitanti (Cina e India) e che gli USA, che sono il terzo paese più popoloso al mondo, hanno solamente un terzo di un miliardo di abitanti.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick