banner
Bitcoin è un buon investimento in questo momento?
Bitcoin è un buon investimento in questo momento?
Trading

Bitcoin è un buon investimento in questo momento?

By R.L. Bryer - 28 Apr 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Mentre il prezzo di BTC sta salendo di nuovo, segnando un valore vicino ai 55.000 dollari, molte persone si stanno chiedendo se ora Bitcoin è un buon investimento, o se è meglio aspettare.

A questo punto della storia di Bitcoin la maggior parte delle persone ha sentito parlare della prima criptovaluta decentralizzata del mondo. Bitcoin è alimentato e protetto da un modello di consenso altamente sicuro noto come “Nakamoto consensus” che è ottenuto tramite proof-of-work

Bitcoin [BTC] ha recentemente eclissato per la prima volta la capitalizzazione di mercato di 1 trilione di dollari. Molte persone hanno aspettato il momento in cui la saga di Bitcoin non poteva più essere negata e ora si stanno chiedendo, “è un buon momento per comprare Bitcoin?

Perché Bitcoin?

Bitcoin è una valuta basata su una rete distribuita mantenuta insieme dalla matematica e da un insieme di regole assolute [il protocollo]. All’interno di questo insieme di regole ci sono una serie di cose che rendono questa rete così sicura e così ricercata nell’epoca digitale. Una regola importante che è incorporata nel codice è l’offerta finita di 21 milioni di monete e il percorso verso questa offerta definita nel codice.

Una cosa importante da considerare quando si investe in BTC è l’halving di Bitcoin. L’11 maggio 2020 segnerà un anno dall’ultimo halving di BTC e il prezzo era poco meno di 10.000 dollari. Ogni halving vede una riduzione di ½ dell’offerta futura di Bitcoin assegnata per blocco. Questo è noto come “Bitcoin halving event”, in cui il premio del blocco viene ridotto. L’evento è celebrato nella community Bitcoin perché solitamente il prezzo di Bitcoin aumenta dopo l’halving

L’ultima riduzione del premio del blocco ha visto i 12,5 BTC ridotti a 6,25 nuovi BTC per blocco. Il prossimo halving della ricompensa di blocco ha un ETA di circa 1.100 giorni attualmente. 

L’halving sembra una sorta di parte arbitraria del paradigma Bitcoin, ma in realtà è un indicatore piuttosto chiave [ma solo uno] che è stato responsabile di quelli che sono stati in media cicli rialzisti di 2 o 3 anni seguiti da un ciclo ribassista analogo fin da quando è stato estratto il blocco genesi della rete Bitcoin. 

È fondamentale osservare il record storico di Bitcoin per quanto riguarda i cicli. Consideriamo il primo top di rilievo di Bitcoin a 31 dollari nel 2011 e dove ha toccato il massimo dopo il primo halving di Bitcoin il 28 novembre 2012. Quella corsa rialzista si è conclusa con un moltiplicatore 37x [$1.153]. Il moltiplicatore del precedente top nel 2013 è stato di 17x [$20.078] e ha raggiunto il picco 526 giorni dopo il secondo halving di Bitcoin che ha avuto luogo il 9 luglio 2016. Il terzo halving di Bitcoin è avvenuto 353 giorni fa. Storicamente, il drawback medio dopo questi tre top è dell’87,66%. 

Effetto rete – Legge di Metcalfe

La seconda cosa più importante da considerare sul futuro di Bitcoin è l’effetto rete. La metrica con cui una rete viene giudicata oggi è attraverso la lente della legge di Metcalfe

La legge di Metcalfe afferma che il valore di una rete di telecomunicazioni è proporzionale al quadrato del numero di utenti connessi al sistema (n2). Questa legge di base illumina l’importanza del software come denaro e il valore di ogni input aggiuntivo [utente] o dispositivo di comunicazione aggiunto nel contesto originale [cioè fax, telefono] o oggi la rete Bitcoin [blockchain].

Bitcoin è un buon investimento? Il lungo termine vs il breve termine

Inoltre, è importante considerare la forza motrice più importante nei piani d’azione di una persona e questa è la preferenza temporale. La preferenza temporale e la teoria del valore soggettivo sono due dei perni nella comprensione dell’economia austriaca, della prasseologia e dell’azione umana. 

Quando si valuta se “ora è il momento di investire in Bitcoin” l’aspetto più cruciale al di fuori della matematica o dell’effetto rete del protocollo Bitcoin è la preferenza temporale o l’orizzonte temporale di una persona. La persona prevede di tenere più di uno o due anni e sta cercando di essere più veloce delle stampanti delle banche centrali? 

Per esempio, negli Stati Uniti il tasso di stampa di denaro ha accelerato. Tra il 35-40% di tutti i dollari statunitensi sono stati creati negli ultimi 12 mesi. Dato che gli Stati Uniti sono la valuta di riserva mondiale, anche le altre banche centrali stampano per cercare di tenere il passo [e anche per le loro cause soggettive] con il tasso di stampa della Federal Reserve, nel tentativo di compensare i costi associati all’esportazione del debito degli Stati Uniti attraverso la creazione di denaro. Quando si possiede denaro fiat, l’incentivo a spendere o ad aumentare la propria preferenza temporale accelera naturalmente se il potere d’acquisto del denaro viene riappropriato attraverso l’inflazione per mezzo della stampa della banca centrale.

Sta a ciascun individuo determinare un piano d’azione. Alcuni cercheranno di cronometrare ogni ciclo di Bitcoin e venderanno nella parte superiore del mercato. Altri mostreranno un orientamento a lungo termine e terranno per i prossimi dieci anni o addirittura per tutta la vita.

Ogni essere umano ha circostanze innate alla propria vita e quindi ogni piano d’azione è variabile. Scommettere contro Bitcoin è comunque una scommessa sul fatto che i governanti faranno la cosa giusta e a un certo punto spegneranno i rubinetti di denaro prima della catastrofe monetaria. 

 

R.L. Bryer
R.L. Bryer

R.L. è nel settore crypto dal 2009. E' autore di "Blockchain: Project Renaissance",

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.