HomeCriptovaluteEthereumEthereum supera i 3.000 dollari: nuovo massimo storico di sempre

Ethereum supera i 3.000 dollari: nuovo massimo storico di sempre

Oggi il prezzo di Ethereum (ETH) ha fatto segnare un nuovo massimo storico di sempre. Infatti per la prima volta della sua storia ha superato i 3.000$, con un picco a quasi 3.200$. Ora si è attestato sopra i 3.100$.

In realtà è da giorni che il prezzo di ETH fa segnare nuovi massimi storici. 

Dopo aver superato una prima volta i 2.600$ il 22 aprile scorso, il prezzo era sceso fino a 2.200$, ma si trattava solamente di una correzione temporanea. 

Già a partire dal 26 aprile il prezzo è tornato a salire, superando per la prima volta i 2.700$ il 28 aprile, ed i 2.800$ il primo maggio. 

Ieri ha superato per la prima volta anche i 2.900$, mentre oggi è salito anche sopra la soglia psicologica dei 3.000$. 

Le ragioni dietro al nuovo massimo storico di Ethereum

Secondo alcune ipotesi lo slancio di oggi, che ha generato un guadagno superiore al 7% rispetto a ieri, sarebbe dovuto alla notizia che la Banca europea degli investimenti (BEI) ha annunciato l’emissione di un bond digitale basato proprio su Ethereum. Questa notizia però risale al 28 aprile, pertanto è difficile che abbia avuto impatto sul prezzo solo oggi. 

Tuttavia va detto che proprio il mercoledì 28 aprile il prezzo di ETH fece registrare un nuovo massimo storico superando per la prima volta i 2.700$, mentre durante il week-end i tradizionali operatori finanziari sono chiusi. 

Un altro motivo invece potrebbe semplicemente essere dovuto ad una crescita della domanda di mercato, in particolare legata agli NFT

Infatti molti NFT vengono emessi sulla rete Ethereum, e per transarli è necessario pagare il gas in ETH. 

Dopo un breve periodo, tra metà marzo e fine aprile, durante il quale l’hype sugli NFT si era significativamente ridotto, a partire dal 25 aprile c’è stata una nuova crescita. Probabilmente non è un caso che proprio dal 26 aprile il prezzo di ETH è tornato a salire, dopo il breve calo dei giorni seguenti al 22 aprile. 

L’interesse riguardo gli NFT è tornato a crescere negli ultimi giorni, e questo potrebbe aver causato un incremento di domanda di ETH. 

Da notare che ad inizio anno il prezzo di Ether era un quarto di quello attuale, pertanto nel corso del 2021 il rendimento di ETH è stato superiore al 300%, in soli quattro mesi. Inoltre il prezzo massimo raggiunto durante l’ultima grande bolla speculativa, quella di fine 2017/inizio 2018, fu inferiore ai 1.500$, ovvero meno della metà del prezzo attuale. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick