HomeCriptovaluteStable CoinDiem pronta al lancio negli USA con Silvergate Bank

Diem pronta al lancio negli USA con Silvergate Bank

Diem si sposta negli USA grazie alla partnership con Silvergate Bank, che provvederà al lancio della Diem USD Stablecoin.

L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dalla Diem Association, l’organizzazione che sta lavorando alla creazione della “moneta di Facebook”, ex Libra. 

Si tratta di una mossa strategica per Diem, che in questo modo debutterà con il progetto pilota negli Stati Uniti come stablecoin ancorata al dollaro USA, appoggiata ad una delle banche più accreditate del sistema. In pratica, Diem sposterà il cuore delle sue operazioni dalla Svizzera agli Stati Uniti e questo le permetterà di non richiedere più una licenza alla FINMA elvetica. 

Silvergate custodirà anche le riserve di dollari di Diem. Diem Network US rilascerà il Diem Payment Network, un sistema di pagamento basato su blockchain che permetterà di trasferimento il tempo reale di Diem tra i partecipanti del network. 

È evidente che Diem intende dare priorità agli USA. Per questo con Silvergate, che è anche membro della Federal Reserve, Diem Network US si registrerà come servizio finanziario presso lo US Department of the Treasury’s Financial Crimes Enforcement Network. 

La scelta del lancio negli Stati Uniti, nei piani della Diem Association, vuole essere anche uno stimolo e un contributo all’evoluzione della regolamentazione delle valute digitali negli USA. Il tempo trascorso ad interloquire con la FINMA e con altre autorità del settore ha reso Diem in un certo senso più consapevole dei parametri normativi

Diem, a breve il lancio nel mercato USA? 

Stuart Levey, CEO di Diem, ha dichiarato:

“Silvergate è un leader nell’innovazione finanziaria e un partner ideale per Diem mentre andiamo avanti con un sistema di pagamento basato su blockchain che protegge i consumatori e migliora l’integrità del sistema finanziario. Siamo impegnati in un sistema di pagamento che è sicuro per i consumatori e le imprese, rende i pagamenti più veloci ed economici, e sfrutta la tecnologia blockchain per portare i benefici del sistema finanziario a più persone in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con Silvergate per realizzare questa visione condivisa”.

Alan Lane, CEO di Silvergate ha aggiunto:

“Crediamo nel futuro delle stablecoin sostenute dal dollaro americano e nel loro potenziale di trasformare i sistemi di pagamento esistenti. Siamo ispirati dalla tecnologia di Diem e dall’impegno a costruire un sistema di pagamento conforme alla normativa che offre un modo sicuro e protetto per spostare il denaro. Siamo entusiasti di essere a un punto del processo in cui possiamo annunciare questo prodotto con fiducia e non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con Diem per portarlo sul mercato”.

A questo punto è plausibile aspettarsi che la versione USA di Diem sia pronta a debuttare a breve. 

 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick