HomeNews dal MondoFintechAzimut Holding raddoppia gli utili nel primo trimestre 2021

Azimut Holding raddoppia gli utili nel primo trimestre 2021

Azimut Holding chiude i primi tre mesi del 2021 con 96,8 milioni di euro di utile netto consolidato. Lo ha confermato il gruppo.

Azimut dunque anche in questa prima parte di anno prosegue l’ottimo andamento già visto nel 2020. 

Nello specifico, Azimut Holding ha chiuso il primo trimestre del 2021 con un utile netto consolidato di 96,8 milioni di euro. È un dato straordinario, raddoppiato rispetto ai 48,5 milioni dello scorso anno. 

I ricavi consolidati sono pari a 273,5 milioni, anche questi in aumento rispetto ai 228 milioni del 2020, mentre il reddito operativo consolidato sale a 114 milioni dai 75,9 del 2020. 

Cresce anche il patrimonio totale di Azimut Holding, che arriva a 72,3 miliardi a marzo 2021, aumentati a 72,9 miliardi ad aprile. 

Infine cresce verticalmente la posizione finanziaria netta consolidata che a fine marzo 2021 è pari a 147,8 milioni di euro. 

Le ambizioni di Azimut Holding

Questo trimestre è il migliore della storia di Azimut. Questo ha voluto sottolineare il Presidente del Gruppo Pietro Giuliani, secondo cui adesso ci sono le basi per:

“proseguire nel nostro percorso di crescita e centrare l’obiettivo di 350 milioni di utile che ci siamo posti per fine anno”

Ha aggiunto l’amministratore delegato Gabriele Blei

“Nei primi quattro mesi dell’anno abbiamo avuto un’importante accelerazione nella raccolta di risparmio gestito, che ha raggiunto 1,8 miliardi di euro rispetto ai 320 milioni nello stesso periodo del 2020. Il Gruppo ha inoltre raggiunto 2,4 miliardi di AUM in prodotti di economia reale, che vedranno ulteriori sviluppi grazie anche al lancio di nuove iniziative come HighPost Capital negli USA, il nuovo fondo di Private Equity con Peninsula e il progetto di Banca Sintetica”.

Cosa fa Azimut

Azimut Holding comprende tre società di gestione e una compagnia assicurativa. Opera non solo in Italia ma anche in altri paesi del mondo quali Lussemburgo, Irlanda, Cina (Hong Kong e Shanghai), Monaco, Svizzera, Singapore, Brasile, Messico, Taiwan, Cile, USA, Australia, Egitto, Turchia ed Emirati Arabi.

Queste le tre società:

  • Azimut Investments Sa, gestisce il fondo multi-comparto di diritto lussemburghese; 
  • Azimut Capital Management Sgr, gestisce i fondi italiani, i fondi di fondi italiani ed il fondo pensione Azimut previdenza ei fondi hedge di diritto italiano; 
  • Libera Impresa sgr, specializzata nella gestione di fondi alternative.
  • Azimut Life Dac, una società assicurativa di diritto irlandese specializzata.
Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick