Il 27enne Vitalik Buterin, creatore della blockchain di Ethereum, ha definito la situazione attuale delle crypto come una bolla.
Intervistato da CNN Business, infatti, Vitalik ha dichiarato che secondo lui attualmente siamo in una fase di “crypto bubble” e ovviamente ci si chiede quando finirà.
Non è dato sapere quando l’intervista è stata realizzata, potrebbe anche essere che Vitalik sia stato intervistato giorni fa e non oggi. Il mercato fino a qualche giorno fa era particolarmente in hype, mentre in questi giorni vediamo BTC, ad esempio, segnare ribassi a doppia cifra.
Vitalik Buterin: le crypto dalla bolla all’adozione di massa
Ad ogni modo, durante l’intervista Buterin ha anche spiegato che secondo lui il settore delle criptovalute si sta avvicinando ad una fase di mass adoption:
“Le crypto sono maggiormente pronte ad una fase mainstream, in un modo in cui non lo erano fino a qualche anno fa”.
Parlando poi di Elon Musk, Vitalik ha spiegato che il CEO di Tesla è entrato da circa un anno nel settore e quindi crede che “sia normale aspettarsi un po’ di follia”.
Inoltre, durante l’intervista si parla anche di NFT facendo accenno al fatto che questo fenomeno sia in larga ascesa e che proprio la blockchain di Ethereum ne è stata protagonista, anche se Vitalik non commenta questo punto.
Infine nel video Vitalik spiega il perché sia rimasto affascinato dal mondo della blockchain. Queste le sue parole:
“La ragione perché le crypto sono così interessanti è perché permettono a grandi gruppi di persone di cooperare usando la stessa piattaforma, ma senza avere un individuo o una singola azienda o un governo che faccia da intermediario. Ormai siamo in un mondo in cui Facebook usa i tuoi dati e quindi le piattaforme decentralizzate presentano un’alternativa e grazie a loro non hai bisogno di un punto di controllo nel mezzo”.