HomeCriptovaluteReport di Goldman Sachs: le crypto sono una nuova asset class

Report di Goldman Sachs: le crypto sono una nuova asset class

Goldman Sachs ha redatto un nuovo report in cui definisce esplicitamente le criptovalute come una nuova asset class. 

In questo report Goldman Sachs ha raccolto diversi pareri da società legate alle criptovalute, come ad esempio Galaxy Digital, Global FX e Chainlaysis, ma anche a noti critici come l’economista Nouriel Roubini.

La cosa davvero curiosa però è che esattamente un anno fa ne pubblicò un altro in cui invece disse esplicitamente che non erano un asset class. 

Cosa è cambiato negli ultimi 12 mesi che ha di fatto convinto Goldman Sachs a ricredersi?

Goldman Sachs cambia idea verso le crypto

Nel report i ricercatori della banca affermano di aver notato che molte grandi criptovalute sono uniche nel loro genere, ed occupano una nicchia specifica sul mercato. Ad esempio, Bitcoin è una valuta ad alta capitalizzazione, XRP è un sistema di settlement in tempo reale, Ethereum è una piattaforma di smart contract, Binance Coin è un token per applicazioni pratiche e Polkadot è una piattaforma blockchain che può interagire con altre reti.

Queste caratteristiche intrinseche di ciascuna criptovalute le consentono di attrarre una base di utenti specifica, e così ad esempio il valore di bitcoin si costruisce attorno al suo utilizzo ed alla sua distribuzione, tanto che, stando ai pareri raccolti, risulterebbe che massicci afflussi di capitale istituzionale abbiano confermato negli ultimi tempi l’attrattività di questa criptovaluta e l’alto grado di sviluppo raggiunto dal suo mercato. Inoltre l’emissione limitata di BTC potrebbe essere un modo per proteggersi dall’inflazione e dalla svalutazione della valuta fait, mentre durante la pandemia del 2020 le criptovalute hanno recuperato più velocemente i livelli di prezzo precedenti, sovraperformando altre classi di attività.

Ovviamente i pareri dei critici, come Nouriel Roubini, sono diametralmente opposti, ma gli analisti di Goldman Sachs hanno anche realizzato un grafico che mostra come bitcoin nella sua storia sia sempre rimbalzato verso nuovi massimi, a prescindere da quanto profondi siano stati i cali del suo prezzo nel corso del tempo.

In effetti da quando crollarono i mercati finanziari globali nel marzo dell’anno scorso, le criptovalute nel corso del tempo sono riuscite non solo a sopravvivere, ma anche a crescere parecchio, mostrando chiaramente resilienza. Inoltre ormai le principali criptovalute stanno realmente dimostrando di avere utilizzi reali, seppur differenti tra di loro, tanto che il loro utilizzo ormai non è dovuto solo a speculazione finanziaria.

Infine va ricordato che non è solo Goldman Sachs ad aver cambiato idea negli ultimi tempi riguardo le criptovalute, anche perchè il business che ci gira attorno si sta facendo sempre più interessante.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick