banner
Bitcoin: anche il Paraguay potrebbe renderlo valuta legale
Bitcoin: anche il Paraguay potrebbe renderlo valuta legale
Bitcoin

Bitcoin: anche il Paraguay potrebbe renderlo valuta legale

By Marco Cavicchioli - 7 Giu 2021

Chevron down

Il Paraguay sta per fare un annuncio importante che riguarda Bitcoin.

Lo ha riferito il deputato locale Carlitos Rejala con un tweet in cui dice che questa settimana inizierà un importante progetto per innovare il paese, citando BTC e PayPal.

Rejala per l’occasione ha anche “indossato” gli ormai celebri laser eyes, indossati da coloro che sostengono che il prezzo di bitcoin arriverà a 100.000$. 

Se da un lato non ci sono prove che tutto ciò sia in qualche modo legato alla possibilità che bitcoin venga dichiarata valuta legale nel paese, il fatto che le dichiarazioni di Rejala siano arrivate a soli due giorni dall’annuncio del presidente di El Salvador può far presumere a qualche collegamento.

Anche perchè lo stesso Rejala sul suo profilo Twitter ufficiale ha messo in evidenza proprio un suo retweet dell’anno scorso di un tweet del presidente salvadoregno Nayib Bukele, da cui Rejala si sente chiaramente ispirato.

La differenza però sta nel fatto che il Paraguay ha una sua valuta locale (il Guaraní, PYG), mente invece El Salvador ha una valuta ormai fuori corso e di fatto utilizza solo dollari USA. 

Il Paraguay diventa Bitcoin friendly

Quindi forse più che puntare a far dichiarare bitcoin valuta legale del Paese, il Paraguay potrebbe essere maggiormente interessato alle potenzialità offerte dai vantaggi che potrebbe ottenere diventando “bitcoin friendly”, come comunque sta cercando di fare anche El Salvador.

In particolare, eliminando le tasse sul capital gain, molte aziende crypto potrebbero essere interessate a spostare la propria sede in quei Paesi, così da consentire loro di attrarre nuovo business.

Stiamo parlando di paesi con un PIL pro-capite decisamente basso. Il Paraguay è al 97° posto mondiale su 193, con circa 6.000$ annuali per cittadino, mentre El Salvador è al 118° con 4.000$.

Sicuramente per questi paesi attrarre business è fondamentale, e visto che potrebbe volerci poco ad attrarre nuovo business semplicemente diventando bitcoin friendly, questo potrebbe essere il vero scopo di iniziative simili.

Anche perché ad esempio Justin Sun ha già dichiarato che Tron aprirà un ufficio in El Salvador. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.