HomeCriptovaluteCoinbase: nel 2021 cresce il mercato degli investitori crypto istituzionali

Coinbase: nel 2021 cresce il mercato degli investitori crypto istituzionali

Secondo i dati del primo trimestre 2021, Coinbase ha subito una crescita del 170% in termini di asset depositati da investitori istituzionali, passando dai 45 miliardi di dollari alla fine del quarto trimestre 2020 ai 122 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre 2021.

Al momento, Coinbase serve oltre 8000 clienti istituzionali, inclusi fondi hedge, asset manager, aziende, fondi pensione e fondazioni. 

Drew Robinson, Head of Hedge Funds Sales di Coinbase ha così commentato:

 “Negli ultimi 12 mesi abbiamo visto un crescente interesse da parte degli investitori istituzionali, che cercano di beneficiare delle criptovalute. Tuttavia, quest’anno, l’interesse di fondi pensione e fondi hedge è decollato, supportato dal lancio di ETP sulle criptovalute così come da una maggiore comprensione della criptoeconomia”. 

I clienti investitori istituzionali di Coinbase

Molti di questi clienti istituzionali si affidano a Coinbase Custody, una soluzione di deposito sicura e offline costruita su un protocollo best-in-class di generazione delle chiavi, per proteggere i portafogli. Inoltre, Coinbase Custody offre la principale assicurazione del settore, per dare ulteriore rassicurazione agli investitori.

Dal suo lancio nel 2018, Coinbase Custody ha sempre visto crescere il numero degli investitori istituzionali che sono sempre più interessati alle criptovalute. 

Secondo il comunicato diffuso oggi da Coinbase, l’exchange ha anche registrato una forte attività legata agli ETP sulle criptovalute negli ultimi mesi. 

Una ricerca condotta da Apex:E3 conferma questo trend, segnalando che ad inizio 2021 gli investitori istituzionali hanno acquistato 132.594 bitcoin.

Robinson ha aggiunto:

“Nel corso del tempo abbiamo visto diversi fattori attrarre gli investitori istituzionali in questo comparto: dalla copertura contro l’inflazione, alla diversificazione dei bilanci aziendali, fino al desiderio di un maggior coinvolgimento nell’economia digitale, incluse aree come quella dei pagamenti, delle retribuzioni e dei pagamenti internazionali. La domanda dei clienti gioca poi un ruolo significativo”.

 “Siamo molto orgogliosi di Coinbase Custody, basata su una sicurezza eccellente e supportata da un’assicurazione di terze parti. Oltre a offrire una soluzione di custodia sicura e rispettosa delle normative, dà anche ai clienti accesso alla partecipazione al network e alla delegated proof-of-stake. È proprio questa soluzione all’avanguardia che ha portato alla nostra crescita degli asset. Non vediamo l’ora di lavorare con sempre più partner via via che il mercato istituzionale si sviluppa ulteriormente”.

 

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick