Aumentano le rimesse in Bitcoin dirette a El Salvador. Lo rileva Reuters secondo cui però l’importo è decisamente inferiore alle rimesse che arrivano in dollari statunitensi.
El Salvador ha appena dichiarato Bitcoin valuta a corso legale. Il paese del Centro America infatti non ha una sua valuta locale, che è fuori circolazione dal lontano 2001, ed utilizza il dollaro statunitense.
Molti salvadoregni inoltre lavorano negli Stati Uniti. Sono loro che inviano i soldi “a casa” e proprio a loro potrebbe fare comodo avere un sistema di trasferimento di denaro più agevole rispetto ai money transfer tradizionali.
Secondo Reuters infatti nel solo mese di maggio sono stati trasferiti 1,7 milioni di dollari in Bitcoin, per lo più con importi inferiori ai mille dollari. Si tratta comunque di un aumento verticale rispetto ai 424.000 dollari trasferiti a maggio dello scorso anno.
Ma El Salvador praticamente si regge sulle rimesse, tanto che secondo la World Bank queste rappresentano un quinto del PIL e si aggirano sui 6 miliardi di dollari. Da questi numeri si capisce perché il presidente Nayib Bukele conti molto sul potenziale di Bitcoin per le rimesse dall’estero.
El Salvador e il lavoro pagato in Bitcoin
In attesa di vedere come si evolverà la situazione di Bitcoin in El Salvador, dal ministro del lavoro Rolando Castro è arrivato un importante chiarimento: al momento è prematuro parlare di salari pagati in Bitcoin.
“In nessun momento ho affermato che, quando mi è stato chiesto, ho solo detto che era troppo prematuro parlare di salari, che sono concentrato sulla ricerca di posti di lavoro migliori e più numerosi. La questione monetaria corrisponde al gabinetto economico di cui non faccio parte”
Aclaración. En ningún momento he planteado eso, ante la pregunta sólo dije que era muy prematuro hablar de salarios, que yo estoy concentrado en la búsqueda de más y mejores empleos. El tema monetario le corresponde al gabinete económico del cual yo no formo parte. ACLARACIÓN pic.twitter.com/UcNE9r6pbg
— Rolando Castro (@RolandoCastroSv) June 15, 2021
Nel frattempo il presidente prosegue spedito nel suo obiettivo di iniziare anche a produrre Bitcoin utilizzando l’energia proveniente dai vulcani. Ne ha discusso con Peter McCormack il quale si è presentato al cospetto del presidente di El Salvador indossando una maglietta dei Metallica.
Insomma El Salvador procede ormai nella direzione di migliorare le sue condizioni economiche contando sul Bitcoin. Sarà un percorso lungo, ma come ha spiegato lo stesso McCormack, per molti sarà difficile da capire, ma alla fine anche queste persone saranno obbligate ad accettare Bitcoin in El Salvador.
Education is key, but a broad understanding of Nodes, UTXOs, XPUBs etc… is likely going to take a long time, and for many might never happen.
Yet many of these people are legally obligated to accept #bitcoin.
There is a lot of work to be done and we can all help.
— Peter McCormack 🇸🇻 (@PeterMcCormack) June 16, 2021