Il metodo Wyckoff è uno dei più utilizzati in analisi tecnica per capire che direzione prenderà il prezzo di Bitcoin.
In questi giorni di incertezza e di forti oscillazioni verso l’alto (40.000 dollari) e verso il basso (30.000 dollari), il metodo Wyckoff è servito a riportare alla calma i trader. In realtà si tratta di un metodo decisamente vasto, che qui proveremo a spiegare.
Summary
Il metodo Wyckoff
Richard Wyckoff è colui che ha coniato il metodo che prende il suo nome. Vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900, i suoi modelli da oltre un secolo sono utilizzati come un faro per l’analisi dei mercati.
Tra le parte più conosciute del metodo Wyckoff spiccano sicuramente le fasi di accumulo e distribuzione, intervallate da un trend rialzista e un trend ribassista.
Fase di accumulo
Con fase di accumulo si intende il momento in cui “l’uomo composito” (ovvero un’entità immaginaria che controlla il mercato è che è opposta agli investitori retail) accumula gli asset gradualmente per evitare che il prezzo salga.
Fase rialzista
Quando possiede asset a sufficienza scatta la fase rialzista, cioè quel momento in cui aumentando la domanda, aumenta anche il prezzo dell’asset. Durante il trend rialzista si possono verificare ulteriori fasi di accumulo.
Fase di distribuzione
A questo punto l’uomo composito inizia con la fase di distribuzione a vendere le sue azioni ad un prezzo più alto di quello di accumulo, agli investitori che stanno entrando solo in questa fase nel mercato, trascinati dal trend rialzista e dall’aumento dei prezzi.
Trend ribassista
Quando la domanda si esaurisce, scatta il trend ribassista, con l’offerta superiore alla domanda ed il prezzo che si abbassa. Quando il trend ribassista si esaurisce inizia una nuova fase di accumulo.
Lo schema di accumulo è a sua volta diviso in fasi, così come quello di distribuzione.
Bitcoin, cosa suggerisce il metodo Wyckoff
Ovviamente il metodo Wyckoff non deve essere considerato come una legge matematica. Tuttavia alcuni trader suggeriscono che applicando questo modello l’attuale fase di Bitcoin è un accumulo e questo potrebbe presto innescare un trend rialzista.
Sicuramente ieri Bitcoin ha toccato dei livelli che non vedeva da gennaio, tornando per la prima volta sotto i 30.000 dollari. A questo punto è ipotizzabile che la fase di vendita e del trend ribassista possa essere finita e stia tornando una fase di accumulo, tanto che BTC oggi guadagna il 7,6% e torna a 34.000 dollari.
Secondo lo schema di accumulo infatti ad una prima forte discesa seguono discese e risalite che si alternano fino ad un crollo ad un punto minimo a cui segue ad una salita superiore al prezzo di partenza. Da maggio Bitcoin sta seguendo un trend simile. Dunque se questa analisi è giusta Wyckoff ci dice che il meglio deve ancora venire.