HomeNFTArteIl primo NFT di Lady Gaga grazie all'artista Robert Wilson

Il primo NFT di Lady Gaga grazie all’artista Robert Wilson

Il regista e artista Robert Wilson mette all’asta il suo primo NFT: un video ritratto di Lady Gaga, che interpreta, in una rielaborazione animata del dipinto di Jacques-Louis David del 1793, “La morte di Marat”.

GAGA/MARAT, titolo dell’opera digitale, è offerta alla “20th Century & Contemporary Art Day Sale” della casa d’aste Phillips il 24 giugno a New York, con offerte a partire da soli $ 100 senza fornire una stima iniziale.

Robert Wilson, ispirato dalla rappresentazione di Marat, noto giornalista francese ucciso durante la Rivoluzione, ha collaborato con l’artista pop Lady Gaga per ricreare la scena come uno dei suoi video ritratti. Gaga ha posato come Marat mentre in sottofondo la sua voce recita gli scritti erotici del marchese de Sade diventando colonna sonora dell’opera.

Questa nuova rielaborazione da parte di Wilson è in linea con la sua ricerca artistica sui temi della riproduzione, dell’autenticità e dell’edizione presenti nel soggetto e nel mezzo del dipinto. 

La svolta contemporanea verso i media digitali riflette anche i cambiamenti della fine del XVIII secolo nel giornalismo e nei reportage a cui fa riferimento Jacques-Louis David.

Già nell’autunno del 2013 i ritratti video realizzati da Robert Wilson erano stati presentati in occasione della mostra personale tenutasi al Musée du Louvre e contemporaneamente alla Galerie Thaddaeus Ropac. 

L’artista grazie al nuovo mezzo degli NFT per l’opera GAGA/MARAT 2021 ri-concettualizza il ruolo di avanguardia svolto dall’iconico dipinto rivoluzionario nel 1793 e lo porta avanti come una nuova opera postmoderna per il 2021.

I Video Portraits di Robert Wilson fanno parte di una lunga tradizione nella storia dell’arte, ma utilizzano i nuovi media: invece di usare pittura ad olio e tela, Wilson usa la fotografia video, i monitor e ora la Blockchain. 

https://www.phillips.com/detail/robert-wilson/NY010521/319 

Redazione Digital Art Rights
Redazione Digital Art Rightshttp://www.artrights.me
Art Rights, prima piattaforma per la gestione, valorizzazione e certificazione delle opere d'arte digitali e fisiche in Blockchain supporta Artisti, Collezionisti e Operatori del settore. In esclusiva per The Cryptonomist, la Redazione Digital di Art Rights Magazine ti racconta il mondo dell’arte come nessuno ha mai fatto, con le novità del mondo Digital, Crypto e NFT tra notizie, mercato e protagonisti.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick