HomeNFTArteCoachella lancia degli NFT in collaborazione con OpenSea 

Coachella lancia degli NFT in collaborazione con OpenSea 

Coachella ha stretto una collaborazione con OpenSea per lanciare degli NFT. 

Gli NFT di Coachella disponibili su OpenSea danno diritto ad esperienze VIP reali, merchandising esclusivo e collezionabili digitali. 

Gli NFT di Coachella in collaborazione con OpenSea

Il Coachella Valley Music and Arts Festival, o Coachella Music Festival, è un festival musicale che si svolge ogni anno nella Coachella Valley, in California (USA). È in assoluto uno dei più famosi al mondo. 

Il festival dura solitamente due weekend, ed è sempre programmato durante la seconda metà di aprile. 

L’edizione 2024 infatti si terrà sempre sui campi dell’Empire Polo Club di Indio, da venerdì 12 aprile a domenica 14, e poi da venerdì 19 aprile a domenica 21. 

Curiosamente si terrà proprio nei giorni in cui dovrebbe avvenire l’halving di Bitcoin, ma si tratta solo di una coincidenza casuale. 

La prima edizione si è tenuta nel 1999, e quella di quest’anno sarà la venticinquesima, dato che nel 2000 non si tenne. 

Gli ospiti principali che si esibiranno sul palco del Coachella quest’anno saranno Lana Del Rey, Tyler the Creator e Doja Cat, ma si esibiranno anche moltissimi altri artisti tra cui i Blur, J Balvin ed i No Doubt. 

Molto attesa è proprio la reunion della band californiana dei No Doubt, ma l’elenco degli artisti che si esibiranno sul palco del celebre festival è sterminato, e comprende anche Peggy Gou, Steve Angello, Tyla, Raye, Bebe Rexha, Renée Rapp, e molti altri. 

OpenSea: le collezioni NFT del festival Coachella 

Per l’occasione sono state lanciate tre collezioni di NFT uniche, che serviranno come pass per accessi esclusivi e merchandise. 

In totale fino ad ora sono stati mintati solamente 29 dei 1.024 NFT disponibili su OpenSea, ma il lancio è avvenuto solo ieri. 

Da notare che è stata scelta Avalanche come blockchain, tanto che gli acquisti devono essere pagati in AVAX: questo potrebbe limitarne un po’ la domanda, dato che AVAX è una criptovaluta molto meno usata ad esempio di ETH.

Uno dei benefici concessi a chi acquisterà questi NFT è l’accesso esclusivo all’Oasis Lounge. L’Oasis Lounge è una novità introdotta solo quest’anno al Coachella, e consiste in uno spazio che offre vantaggi esclusivi con bevande gratuite limitate, lounge ombreggiata ed altro. L’accesso all’Oasis Lounge sarà riservato ai possessori di questi NFT. 

Inoltre daranno anche diritto a richiedere un VIP Festival Pass per le aree VIP che ospiteranno venditori di cibi e bevande speciali, servizi igienici con aria condizionata, aree salotto ombreggiate e bar completi senza host. 

Coachella e gli NFT

Già nell’edizione del 2022, due anni fa, Coachella prese un’iniziativa simile. 

All’epoca scelsero il metaverso, grazie ad una collaborazione con Absolut.

Absolut è un celebre marchio che produce vodka, e per festeggiare il suo decimo anno come partner ufficiale del festival di Coachella creò un suo spazio nel metaverso chiamato Absolut Land.

Questa iniziativa non è mai più stata replicata, forse anche perchè la cosa davvero curiosa stava proprio nella sua novità. Infatti quest’anno hanno optato per un’altra novità, ovvero gli NFT che danno diritto ad ottenere benefici esclusivi. 

In realtà avevano provato ad organizzare un’iniziativa simile nel 2022, per l’edizione dell’anno scorso, ma lo fecero in collaborazione con FTX. L’exchange crypto fallì a novembre del 2022, e quindi l’iniziativa saltò.

Quest’anno hanno deciso di farla in collaborazione con Open Sea, e di aspettare l’ultimo mese per annunciarla. 

Il mercato degli NFT

Dopo essere crollato nel corso del 2022, il mercato degli NFT a fine 2023 sembra essersi leggermente ripreso. 

Prendendo come riferimento proprio i volumi di scambio mensili su OpenSea, dopo il picco di quasi 5 miliardi di dollari di gennaio 2022 si era scesi prima a 2,5 miliardi a maggio, e poi con il crollo dei mercati crypto i volumi di scambio mensili sul principale marketplace di NFT al mondo erano precipitati addirittura a 250 milioni di dollari a novembre dello stesso anno. 

La discesa è continuata anche nel 2023, dopo una piccola e breve ripresa, con il picco minimo del bear-market toccato a settembre sotto gli 80 milioni. 

A partire da ottobre però il mercato si è un po’ ripreso, ma senza superare ancora i 200 milioni di dollari mensili. 

Va detto però che nel frattempo OpenSea è stato scalzato da Blur come maggiore marketplace NFT al mondo, i cui volumi ormai sono di quattro o cinque volte superiori. 

Il sorpasso è avvenuto proprio a novembre 2022, ovvero il mese del fallimento di FTX, quindi il calo del 2023 di OpenSea è stato dovuto in gran parte all’arrivo di Blur.

Tuttavia dopo il boom iniziale, anche i volumi di Blur sono scesi nella seconda parte del 2023, pur rimanendo però superiori di molto a quelli di OpenSea. 

Anche per Blur però c’è stata una netta ripresa ad ottobre, tanto che il bottom del mercato degli NFT ormai sembra alle spalle. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick