HomeCriptovaluteAltcoinRipple: prezzo di XRP in calo nonostante l’assunzione di un ex dirigente...

Ripple: prezzo di XRP in calo nonostante l’assunzione di un ex dirigente Mastercard

Il prezzo di XRP oggi è in calo, sebbene nei giorni scorsi abbia recuperato un po’ di perdite e nonostante la notizia dell’assunzione di un ex dirigente Mastercard che andrà a far parte del team di Ripple.

Il prezzo di Ripple (XRP)

Il picco massimo del 2021 si è verificato il 15 aprile, più o meno in concomitanza con quello di bitcoin, ad un livello superiore agli 1,8$. 

Oggi la quotazione è sotto gli 0,7$, ovvero meno della metà del picco di aprile. Inoltre il picco massimo di sempre continua ad essere quello del 7 gennaio 2018, quando XRP toccò i 3,4$. Rispetto ad allora il prezzo attuale è dell’80% inferiore. 

Tuttavia, sebbene nelle ultime 24 ore abbia perso l’1,6%, è in recupero del 22,7% rispetto ad una settimana fa. Va però detto che un mese fa il prezzo era ancora superiore ad 1$. 

Il prezzo attuale comunque è ancora superiore a quello che XRP aveva prima dell’incredibile spike di aprile che in soli 11 giorni lo fece salire da 0,6$ fino ad oltre 1,8$, ovvero triplicandone il valore in meno di due settimane. 

Alla luce di ciò che è accaduto dopo è possibile definire quello spike come una mini-bolla speculativa scoppiata definitivamente il 19 maggio. 

Ripple e l’ex Mastercard

Tuttavia Ripple, ovvero l’azienda che creò XRP nel 2013, sta continuando il suo percorso di crescita.  Infatti ha appena annunciato la nomina di Sendi Young come amministratore delegato dell’Europa, ed ha rivelato che le transazioni ODL regionali crescono del 250%. 

Young proviene da Mastercard ed in Ripple si occuperà di supervisionare la strategia e sostenere l’espansione della tecnologia RippleNet

Ha oltre quindici anni di esperienza nel settore fintech, ed in quello dei pagamenti, ed in Mastercard per cinque anni ha ricoperto ruoli di leadership nella strategia, commercializzazione, partnership con le banche e sviluppo del business. 

Di recente ha anche guidato il segmento Fintech & Digital di Mastercard, ed ha sviluppato servizi che hanno aiutato le banche ad adottare pagamenti in tempo reale, Open Banking e Intelligenza Artificiale. 

 Young ha dichiarato: 

“Nell’ultimo decennio sono stato in prima linea nell’innovazione dei servizi finanziari ed ho assistito a come la tecnologia ha cambiato radicalmente il modo in cui inviamo e paghiamo. Tuttavia i pagamenti e le infrastrutture bancarie sottostanti rimangono un ostacolo allo scambio di valore senza attriti attraverso i confini, ed all’inclusione finanziaria. Credo fermamente che la blockchain e le criptovalute cambieranno le regole del gioco per migliorare la finanza di oggi, affrontando le sue principali inefficienze. Queste tecnologie possono rendere il sistema finanziario globale più equo, più inclusivo e più trasparente: questo è solo l’inizio di ciò che è possibile fare, e sono entusiasta di entrare a far parte di un team così talentuoso ed appassionato, e di un’azienda che è in prima linea in questo momento di cambiamento”. 

Il direttore generale di RippleNet, Asheesh Birla, ha aggiunto: 

“La nomina di Sendi rappresenta un’enorme opportunità per le nostre operazioni europee, data la sua esperienza di leadership, la profonda comprensione del panorama dei pagamenti, e la conoscenza di come far crescere e scalare un’attività di rete. Con l’aumento dell’adozione di criptovalute e blockchain, sempre più istituzioni finanziarie, fornitori di servizi di pagamento e piccole imprese si rivolgono ad attori di fiducia del settore per prepararli ad un futuro che comprende anche le criptovalute. Siamo entusiasti di avere qualcuno che capisca e condivida la visione di Ripple”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick