L’ultima settimana ha iniziato ad aggiungere un po’ di vento alle vele di Bitcoin, Ethereum e del macro mercato crypto in generale. La capitalizzazione aggregata del mercato delle criptovalute è tornata sopra 1,5 trilioni di dollari e i tempi migliori per tutti sembrano essere appena oltre i 41k dollari di bitcoin.
Bitcoin
Durante la scorsa settimana sembrava che bitcoin stesse per testare nuovamente il fondo del suo range o almeno $30k, ma gli orsi non sono riusciti a spingere il prezzo sotto i $33k.
Il seguente grafico di 6 ore da AtlasTrades mostra il rimbalzo di una linea di tendenza a lungo termine che l’autore ritiene possa portare ad un test di 41k$. Questo prezzo può essere probabilmente il punto di prezzo più importante per rimettere in pista il mercato toro e può effettivamente determinare i prossimi 6 mesi per bitcoin e gran parte del mercato delle altcoin.
Il seguente grafico di 12 ore di Kyer mostra qualcosa che può essere interpretato solo come uno slancio rialzista in costruzione. Si è formato un triplo fondo a $33k e questo è un modello di inversione molto ben noto.
Il Fear and Greed Index che traccia il sentimento su bitcoin è attualmente a 29, ovvero +2 punti rispetto alla lettura precedente di sabato.
L’intervallo di 7 giorni di BTC è $33.677-$35.968 che è un intervallo relativamente stretto per la volatilità di BTC e in particolare negli ultimi tempi. L’intervallo di 52 settimane su BTC è $9,004-$64,374.
Bitcoin ha chiuso la candela giornaliera/settimanale a 35.289$ per una terza chiusura giornaliera consecutiva più alta.
Ethereum
L’attesa di Ethereum per la svolta di BTC potrebbe o meno essere finita, ma Ether sta già cogliendo l’opportunità. ETH è di nuovo ben oltre i $2k e sta spingendo verso il prossimo obiettivo di $2.500. ETH è a +5% nelle ultime 24 ore al momento della scrittura e con EIP-1559 che si sta avvicinando, i tori di Ether si stanno preparando per un sacco di candele verdi.
Gli orsi di Ether devono sperare che BTC [la macro] non riesca a rompere i 41k$ e possano quindi spingere il prezzo di Ether sotto i 2k$ ancora una volta.
Nonostante la storica cavalcata di bitcoin a quasi $65k quest’anno, negli ultimi 12 mesi Ether ha regnato sovrano per percentuale guadagnata contro il dollaro di oltre il 500%. La coppia ETH a BTC registra un +163% negli ultimi 12 mesi al momento della scrittura.
Questo grafico di 4 ore di MMBTtrader mostra una linea di tendenza nel breve termine risalente al 26 giugno su cui ETH ha rispettivamente 2 e quasi 3 tocchi dal primo tocco del 26 giugno.
Se ETH può continuare a rispettare questo trend nel corso della prossima settimana, i prezzi potrebbero essere molto più alti.
C’è comunque un bel po’ di resistenza storica a sinistra sul grafico a $2.620 per i tori. Se questa resistenza viene rotta, $3k sembra abbastanza ragionevole per i tori per spostare le loro mire nel breve termine.
Uno scenario ribassista contrario sembrerebbe un fallimento a breve termine della linea di tendenza di cui sopra e un viaggio indietro sotto $2k e possibilmente di nuovo verso gli alti $1,700 per un altro test di quella regione.
Il range di 24 ore di Ether è $2.193-$2.387 e il range di 7 giorni è $1.973-$2.387.
Ether ha chiuso la candela giornaliera/settimanale di domenica a 2.321$ per la sua terza chiusura giornaliera consecutiva più alta.