HomeWikiWalletEcco la nuova interfaccia di Wasabi Wallet 2.0

Ecco la nuova interfaccia di Wasabi Wallet 2.0

È stata finalmente rivelata la nuova interfaccia utente completamente rinnovata di Wasabi Wallet 2.0.

L’interfaccia utente sarà completamente sostituita da quella nuova, che sarà molto più intuitiva, con l’obiettivo di offrire privacy a tutti, e renderla l’impostazione predefinita.

Wasabi è un wallet Bitcoin open source, non custodian, incentrato sulla privacy, creato 3 anni fa. Implementa CoinJoin per proteggere la privacy delle transazioni, ed è il principale fornitore dei servizi di offuscamento per le transazioni in BTC. 

Dopo l’annuncio a novembre della nuova release 2.0, sono stati fatti molti progressi nel suo sviluppo, tanto che la nuova release sta per essere rilasciata. 

Verso il rilascio di Wasabi Wallet 2.0

Non sono ancora note le tempistiche precise del suo rilascio, ma si stima che l’anteprima di Wasabi Wallet 2.0 potrebbe arrivare nel giro di 10 settimane, più precisamente tra le 6 e le 14 settimane. Questa stima è stata fatta elencando tutte le attività ancora da svolgere, e calcolandone le tempistiche in uno scenario migliore, peggiore e medio. 

Wasabi Wallet 2.0 Preview conterrà solo le funzionalità più fondamentali, in modo da rilasciare una prima versione rudimentale del nuovo software così da poter iniziare a testarla e correggere tutti gli eventuali bug iniziali. Questa anteprima dovrebbe essere utilizzata solo sulla TestNet di Bitcoin.

La versione successiva che verrà lanciata sarà la Wasabi Wallet 2.0 Release Candidate, che includerà tutte le funzionalità e sarà disponibile al pubblico per la revisione ed i test.

Quando la qualità del software verrà ritenuta sufficiente sarà rilasciata la Wasabi Wallet 2.0 Final Release (Series), ovvero la prima versione della serie 2.0.

Wasabi 1.0 comunque continuerà a funzionare, in parallelo con la prima versione della serie 2.0, e verrà poi disattivato solo dopo che la maggior parte degli utenti avrà eseguito l’aggiornamento alla 2.0. In questo modo ci sarà tempo per testare la 2.0 prima di iniziare ad utilizzarla.

È stato anche rilasciato il research paper del nuovo protocollo CoinJoin Wabisabi. 

Per molti utenti la privacy delle transazioni in BTC è una caratteristica fondamentale, pertanto il successo di Wasabi Wallet non stupisce affatto. Il fatto che ora, grazie alla nuova interfaccia, diventi sostanzialmente alla portata di tutti fa sì che la sua diffusione potrebbe ampliarsi ulteriormente.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick