HomeCriptovaluteBitcoinATM Bitcoin: il trend cresce del 265% da inizio 2021

ATM Bitcoin: il trend cresce del 265% da inizio 2021

Da inizio 2021 gli ATM Bitcoin e di altre crypto hanno visto una crescita enorme, registrando in soli 6 mesi un +265% di nuove installazioni.

Secondo quanto riportato da Coin ATM Radar, i bancomat crypto nel mondo sono passati da 6.373 all’inizio dell’anno a un totale di 23.248 alla fine di giugno 2021. Cifre da capogiro se si pensa che negli stessi sei mesi, Bitcoin ha visto il suo prezzo salire fin oltre i 60,000$ per tornare su quota 30,000$. 

E, infatti, con la frenesia nel trading di crypto dopo un anno di pandemia, sono stati molti a pensare che gli ATM Bitcoin fossero una soluzione: un modo per avvicinare sempre più persone al mondo crypto. 

Non è un caso, che già ad aprile 2021, i numeri di ATM bitcoin installati nel mondo fossero già a quota 17.827 e che le previsioni di espansione degli esperti di questo settore, fossero appunto di oltre i 20.000 entro giugno 2021. 

Di certo, questi numeri non coinvolgono le truffe associate agli ATM crypto. Come il caso successo di recente negli Stati Uniti, in cui due donne hanno perso in totale 15.000 dollari, dopo aver ricevuto una telefonata da uno pseudo funzionario di pubblica sicurezza della città che le ha manipolate. 

Bitcoin ATM nel mondo: i dati del report 

Il boom per un’adozione di massa delle crypto, dunque, continua ad espandersi a macchia d’olio. In testa alla classifica, ci sono proprio gli Stati Uniti, che ospitano l’85% di ATM Bitcoin e di altre crypto di tutto il mondo. Nello specifico, si parla di 20.000 bancomat bitcoin negli USA.

A seguire, nella loro distribuzione mondiale, c’è il Canada al secondo posto con circa 1.532 e, al terzo, Regno Unito con 157 macchine installate. 

I maggiori produttori di ATM Bitcoin mondiali vedono, invece, i seguenti nomi:

  1. Genesis Coin con 40,3% di ATM bitcoin installati;
  2. General Bytes con 24,3% di bancomat crypto installati;
  3. BitAccess con 11,6% di ATM crypto installati;

Tra i top operatori crypto di ATM bitcoin, il report mostra Bitcoin Depot, CoinCloud e Coin Flip sul podio, con rispettivamente 3393, 2537 e 2415 macchine installate. 

Se, invece, si parla di crypto che più di altre vengono acquistate o vendute tramite gli ATM bitcoin in tutto il mondo, allora ad oggi, il report mette Bitcoin (BTC), Litecoin (LTC) ed Ethereum (ETH) tra le prime tre posizioni, seguite da Bitcoin Cash, Dogecoin e Dash. 

Nuove installazioni gratuite di Bitcoin ATM anche in Salvador

Ma l’espansione dei bancomat crypto sembra non finire qui! Anzi, di recente un altro operatore di sportelli automatici crypto Athena Bitcoin, ha rivelato la sua intenzione di installare gratuitamente 1500 ATM bitcoin in El Salvador, il nuovo Paese che approva per legge le crypto. 

Si tratta di offrire un’attività di cash-to-crypto per coinvolgere i cittadini ad adottare BTC e le altre altcoin. 

A tal proposito, il direttore della società per l’America Latina, Matias Goldenhörn, ha dichiarato: 

“Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele ci ha presentato una sfida difficile di 1.500 bancomat, andremo per quello, ma in fasi. Siamo una società privata e vogliamo garantire che il nostro sviluppo nel paese sia sostenibile”

A fine dello scorso mese, Bukele aveva ufficializzato che, in El Salvador, il Bitcoin diventerà una moneta a corso legale nel paese a partire dal 7 settembre. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick