HomeDeFiGrayscale Trust dopo Bitcoin lancia il DeFi Fund

Grayscale Trust dopo Bitcoin lancia il DeFi Fund

Dopo aver lanciato il Bitcoin Trust, Grayscale ha annunciato oggi il lancio del cosiddetto DeFi Fund, ovvero un fondo che consente di investire sulla finanza decentralizzata. 

Si tratta del secondo prodotto di investimento diversificato di Grayscale, il quindicesimo complessivo, e segue il DeFi Index di CoinDesk. 

Grazie a questo fondo gli investitori accreditati possono acquisire esposizione ad una selezione di token DeFi, attraverso un portafoglio ponderato sulla loro capitalizzazione di mercato progettato per replicare l’indice DeFi di CoinDesk. 

I token DeFi i cui prezzi sono monitorati dal DeFi Index di CoinDesk al 1° luglio 2021 erano: 

  • Uniswap (UNI), 49.95%
  • Aave (AAVE), 10.25%
  • Compound (COMP), 8.38%
  • Curve (CRV), 7.44%
  • MakerDAO (MKR), 6.49%
  • SushiSwap (SUSHI), 4.83%
  • Synthetix (SNX), 4.43%
  • Yearn Finance (YFI), 3.31%
  • UMA Protocol (UMA), 2.93%
  • Bancor Network Token (BNT), 2.00%

In totale sono dieci token DeFi, con il prezzo di UNI che costituisce quasi il 50% del peso complessivo dell’indice. 

Il DeFi Fund di Grayscale

Grayscale mira a quotare le azioni di questo nuovo fondo su un mercato secondario, ma non vi è garanzia che ciò avverrà, in particolare a causa di questioni regolatorie legate alla SEC, alla FINRA o ad altri organismi di regolamentazione.

Il CEO di Grayscale Investments, Michael Sonnenshein, ha dichiarato

“Grayscale continua a concentrarsi sulla creazione di opportunità per gli investitori per dar loro modo di accedere a nuove ed entusiasmanti elementi dell’ecosistema degli asset digitali. L’emergere di protocolli finanziari decentralizzati fornisce chiari esempi di tecnologie che possono ridefinire il futuro del settore dei servizi finanziari. Siamo orgogliosi di offrire agli investitori un’esposizione alla DeFi attraverso le strutture affidabili, sicure e leader di settore dei prodotti di investimento di Grayscale”. 

Il CEO di CoinDesk Indexes, Jodie Gunzberg, ha aggiunto: 

“Questa partnership sottolinea la nostra leadership nella creazione di indici valutari digitali di livello istituzionale. Con la crescente attenzione alle innovazioni nell’ambito della finanza decentralizzata, è fondamentale per la comunità degli investitori disporre di strumenti che forniscano un’esposizione calcolata a questa entusiasmante area di innovazione. Questa collaborazione offre agli investitori i dati e gli strumenti di cui hanno bisogno per ottenere un’esposizione alla finanza decentralizzata nei loro portafogli”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick