HomeCriptovaluteStable CoinTether: EURt disponibile su Bitstamp

Tether: EURt disponibile su Bitstamp

Tether ha annunciato che la sua stablecoin ancorata all’euro, EURt, sarà disponibile sull’exchange Bitstamp. 

Bitstamp in effetti è un exchange crypto europeo, nato addirittura nel 2011 come alternativa europea all’allora dominante Mt.Gox, che aveva sede in Giappone e serviva in particolare anche il mercato statunitense. 

Ha sede legale in Lussemburgo, e sede operativa in Gran Bretagna, e consente trading di bitcoin ed altre criptovalute in valuta fiat, come ad esempio EUR, GBP e USD, o in stablecoin come USDT, USDC e PAX. Ora a queste verrà aggiunta anche EURt, che consentirà quindi la compravendita di criptovalute in una stablecoin ancorata al valore dell’euro. 

Stando ai dati pubblicati sul sito ufficiale di Tether, ad oggi risultano emessi solamente 40 milioni di token EURt, contro i 62 miliardi di USDt, anche perchè è un token relativamente giovane. 

Ogni singolo EURt ha ed avrà sempre più o meno il valore di 1€. 

EURt su Bitstamp

La notizia è stata diramata oggi, e per ora le nuove coppie di scambio in EURt non sono ancora state lanciate sull’exchange. Tuttavia dovrebbe essere questione di giorni, se non di ore. 

Il Chief Product Officer di Bitstamp, Miha Vidmar, afferma che l’accesso a EURt farà risparmiare tempo e denaro agli utenti dell’exchange, senza ridurre il loro potere d’acquisto.

Infatti fino ad ora chi voleva scambiare crypto in stablecoin non poteva farlo in euro, quindi nel caso si trattasse ad esempio di utenti europei che volessero incassare euro avrebbero vendere le stablecoin prima di poterli ritirare. Ora invece potranno semplicemente scambiare EURt in euro, oppure prelevare direttamente EURt. 

Quasi tutti i token EURt emessi fino ad oggi sono stati emessi sulla blockchain di Ethereum, mentre una piccolissima parte sono su Omni. Ancora nessuno invece risulta essere stato emesso su Tron, o su altre blockchain. 

Da notare che la principale concorrente di EURt, ovvero Stasis Euro (EURS), ha volumi di scambio ancora ridotti, concentrati principalmente sul DEX 1inch, ed in parte su Cryptology. Ovvero ad oggi non è ampiamente usato su alcun grande exchange centralizzato. 

Bitstamp invece risulta essere tra i primi 35 exchange crypto al mondo per volume di scambi, davanti ad esempio anche a Uniswap, ovvero il principale DEX al mondo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick